Alessandro Gassman

Alessandro Gassman
Cognome Gassman
Nome Alessandro
Nome Anagrafe
Data di Nascita 24/02/1965
Luogo di nascita Roma, Italia
Segno Zodiacale Pesci

Alessandro Gassman nasce a Roma il 24 Febbraio 1965. Figlio del grande Vittorio e dell’attrice francese Juliette Mayniel, passa la sua infanzia circondato dai grandi attori della storia del cinema italiano.

Il suo debutto sul grande schermo arriva nel 1982 nel film “Di padre in figlio” scritto e diretto dal padre Vittorio. Successivamente studia a Firenze nella scuola di recitazione “Bottega Teatrale”.

La sua carriera si snoda tra Teatro e cinema: nel 1984 è impegnato con la piecè teatrale “Affabulazione” di Pier Paolo Pisolini e nello stesso anno è nel cast del film “Mi faccia causa” di Steno.

Nel 1985 lo vediamo nel sequel del film “I soliti ignoti” dal titolo “I soliti ignoti – vent’anni dopo” con attori come Marcello Mastroianni e Ennio Fantastichini.

Nel 1987 ottiene il suo primo ruolo da protagonista nel film: “La monaca di Monza – eccessi, misfatti e delitti” diretto dal regista Luciano Odorisio.
Nello stesso anno è anche impegnato in una maxi produzione televisiva: il film si intitola “Un bambino di nome Gesù” per la regia di Franco Rossi.

Tra il 1989 e il 1990 realizza il film “Comprarsi una vita” diretto da Romanico Campana. Prima di approdare in una produzione americana, nel 1995 con il regista John Irvin, Alessandro gira in Italia i film: “Ostinato destino” del 1992, per la regia di Gianfranco Albano e “Uova d’oro” del 1993, diretto da Bigas Luna.

Continua la sua carriera in Italia recitando in varie commedie come “Uomini senza donne”, “Facciamo fiesta” e “Mi fai un favore”.
Il film che finalmente lo riconoscerà come attore di talento è “Il bagno turco” di Ferzan Ozpetek. Continua comunque a partecipare a commedie come: “I miei più cari amici” del 1998 e “Teste di cocco” del 2000.

Nel 2002 è impegnato nel film “I banchieri del caso Calvi”, storia del banchiere trovato morto a Londra nel 1982. Nel 2005 è impegnato in una produzione del regista Luc Besson dal titolo: Transporter Estreme.

Nel 2008 lo abbiamo visto nel film “Caos Calmo” con i grandi attori del cinema italiano attuale come Silvio Orlando, Nanni Moretti e Valeria Golino.

Attualmente Alessandro Gassman è Tutor del corso di recitazione a Cinecittà presso la ACT MULTIMEDIA.
 
 
 

Ti Piace Canali

 

Ti Piace vetrine