Eric Bana

Eric Bana
Cognome Bana
Nome Eric
Nome Anagrafe Eric Banadinovich
Data di Nascita 09/08/1968
Luogo di nascita Melbourne, Victoria, Australia
Segno Zodiacale Leone

Eric Bana nasce il 9 agosto 1968 a Melbourne, in Australia, ed ha origini tedesche e croate.

Lascia gli studi giovanissimo e comincia presto a svolgere i lavori più vari, fa l’operaio, il lavapiatti e il barman presso un hotel di Melbourne dove si diletta a divertire gli ospiti con imitazioni e piccoli spettacoli improvvisati.

Questo gli da lo spunto per coltivare l’idea di poter fare il comico, inizia così a fare la gavetta esibendosi in alcuni locali australiani e , nel 1991, riesce ad apparire in tv con lo show “Full frontal”.

Cinque anni più tardi, dopo varie esperienze in veste di comico, conquista uno spazio molto importante in tv, gli viene infatti concesso un programma tutto suo chiamato “The Eric Bana Show”, con cui incanta grande parte del pubblico australiano. Un anno più tardi fa il suo esordio sul grande schermo partecipando alla commedia “The Castle”, ma viene realmente apprezzato come attore di talento solo nel 2000, quando ottiene il ruolo del delinquente Mark Brandon "Chopper" Read nel film “Chopper”.

La pellicola viene presentata in diverse manifestazioni cinematografiche tra cui il Sundance Film Festival ed Eric ottiene numerosi riconoscimenti da parte della critica internazionale.

L’anno successivo viene chiamato a partecipare ad altre pellicole come il film di guerra “Black Hawk Down” e, successivamente, lo vediamo recitare in “The Nugget-Tre uomini e una pepita” (2002) e doppiare un personaggio del film d’animazione “Alla ricerca di Nemo” firmato dagli studi della Pixar.

Nel 2003 lo vediamo in “Hulk” in cui interpreta il ruolo dell’imponente eroe verde dei fumetti. In seguito viene chiamato per partecipare ad altri successi cinematografici come l’epico “Troy” (2004) nel quale interpreta Ettore, “Munich” di Steven Spielberg, “Le regole del gioco” (2006) e , recentemente, “L’altra donna del Re” (2007) in cui è protagonista accanto a Scarlett Johansson e Natalie Portman.

Prossimamente lo vedremo nella versione cinematografica di “Star Trek” (2008) e in “Factor X” (2008).
 
 
 

Ti Piace Canali

 

Ti Piace vetrine