Rendition - Detenzione illegale

Rendition - Detenzione illegale
Titolo Rendition - Detenzione illegale
Titolo Originale Rendition
Categorie thriller
Attori Alan Arkin
Bob Gunton
Coco d'Este
David Fabrizio
Jake Gyllenhaal
Meryl Streep
Reese Witherspoon
Robert Clotworthy
Skylar T. Adams
Registi Gavin Hood
Anno 2007
Minuti 120
Nazione U.S.A., Sudafrica
Copyright Anonymous Content, Dune Films, MID Foundation, New Line Cinema

Trama e Recensione : Rendition - Detenzione illegale

Gavin Hood si schiera con quei registi e quei film che hanno messo la pulce nell’orecchio agli americani sulla legittimità, o meno, dei mezzi coi quali gli Stati Uniti sostengono di combattere il terrorismo.

Protagonista del film Anwar El-Ibrahimi (interpretato dall’attore Omar Metwally), è un ingegnere chimico egiziano naturalizzato americano, che di ritorno da un viaggio di lavoro, viene prelevato dagli agenti della CIA, trasportato in Marocco e torturato perché ritenuto coinvolto nei traffici terroristici.

La moglie (l’attrice Reese Witherspoon) cercherà di capire cos’è successo, arrivando a scoprire che il capo della CIA Corinne Withman (strepitosa Meryl Streep) ha ordinato il rapimento di Anwar, facendolo rientrare nei casi detti “Rendition” (detenzione illegale).

L’eroe cattivo e americano sino al midollo è Corinne, impietosa e dedita alla nazione, dura, infrangibile, machiavellica.

I dubbi arrivano dal personaggio interpretato da Jake Gyllenhaal, anch’esso agente della CIA, al quale però nascono delle incertezze etiche e morali sull’effettiva validità di un certo modo di agire. “Rendition” è un film di accusa, che racconta di un “modus operandi” tutto statunitense arrogante e assolutista, e mette in evidenza temi che sono sulla bocca di tutti ma di cui non si parla mai.

Così da pellicole come “Good night and good luck” arriviamo a questo film, dalla paura del comunismo e dal maccartismo passiamo all’angoscia del terrorismo, del diverso e ai fascicoli “Rendition”. Ottimo lavoro per Gavin Hood, un film assolutamente da vedere.

Trailer : Rendition - Detenzione illegale

Il trailer di Rendition - Detenzione illegale non ancora disponibile.
 
 
 

Ti Piace Canali

 

Ti Piace vetrine