Jake Gyllenhaal

Jake Gyllenhaal
Cognome Gyllenhaal
Nome Jake
Nome Anagrafe Gyllenhaal, Jacob Benjamin
Data di Nascita 19/12/1980
Luogo di nascita Los Angeles, California, U.S.A.
Segno Zodiacale Sagittario

Jacob “Jake” Benjamin Gyllenhaal nasce a Los Angeles il 19 dicembre del 1980. Ha origini nobili svedesi e la sua famiglia è totalmente coinvolta nel mondo del cinema: sua madre, Naomi Foner, è una sceneggiatrice, suo padre Stephen un regista e sua sorella Maggie è un’affermata attrice.

Fa il suo esordio nel mondo del cinema a soli dieci anni, recitando in “Scappo dalla città - La vita, l'amore e le vacche” e, successivamente partecipa ad alcune pellicole dirette dal padre.

Nel 2001 la sua carriera arriva ad una svolta molto positiva, ottiene infatti un enorme successo grazie al film di culto “Donnie Darko” di Richard Kelly in cui interpreta la parte da protagonista di Donnie, un adolescente molto turbato coinvolto in una storia molto singolare.

L’altro importante punto fermo nella sua carriera professionale è dato dal chiaccheratissimo “I segreti di Brokeback Mountain”, in cui diventa protagonista, accanto a Heath Ledger.

La pellicola racconta la difficile storia di due cowboys che, negli anni sessanta, devono tenere nascosta la loro relazione omosessuale. Altri grandi successi del promettente Jake sono rappresentati dal film di guerra “Jarhead” (2005) e il thriller “Zodiac” (2006).
 
 
 

Ti Piace Canali

 

Ti Piace vetrine