Margherita Buy

Margherita Buy
Cognome Buy
Nome Margherita
Nome Anagrafe
Data di Nascita 15/01/1962
Luogo di nascita Roma, Italia
Segno Zodiacale Capricorno

Margherita Buy nasce a Roma il 15 gennaio del 1962.

Dopo aver conseguito il diploma al Liceo Classico, decide di studiare recitazione presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silivio D’Amico dove si diploma.

Nel 1986 emerge nel mondo del cinema con “La seconda notte” di Nino Bizzarri.

Negli anni successivi raggiunge il successo e gli elogi della critica grazie a pellicole come “La Stazione” di Sergio Rubini, per il quale riceve un Nastro D’argento, “Maledetto il giorno che ti ho incontrato” di e con Carlo Verdone e “Va’ dove ti porta il cuore”, film diretto da Cristina Comenicini, ispirata al celebre omonimo romanzo di Susanna Tamaro.

Negli ultimi anni ha mantenuto la fama grazie ad alcune pellicole di punta del cinema italiano, tra le più famose ricordiamo “Le fate ignoranti” e “Saturno contro”, entrambi di Ferzan Özpetek, “Il siero delle vanità” di Alex Infascelli, “Caterina va in città” di Paolo Virzì e “Il caimano” di Nanni Moretti.

È instancabile: dopo il clamoroso successo di Giorni e Nuvole ha girato per la tv due prodotti trasmessi nel 2008. Il primo è una versione del Pinocchio di Carlo Collodi, il secondo una miniserie per Canale 5 dal titolo Amiche mie. Ciò non toglie il suo grande amore per il cinema.

Ha vinto il premio come Miglior attrice al Festival cinematografico di Mosca per la sua interpretazione in Giorni e Nuvole.

Recentemente il regista Silvio Soldini le ha affidato il ruolo di Elsa, la protagonista di “Giorni e nuvole”.

Grazie a questa interpretazione ha ricevuto un David di Donatello in qualità di migliore attrice non protagonista.

Dopo il grande successo di questo film, Margherita Buy ha girato per il piccolo schermo due prodotti: "Pinocchio" di Carlo Collodi e "Amiche mie".
 
 
 

Ti Piace Canali

 

Ti Piace vetrine