Julia Roberts

Julia Roberts
Cognome Roberts
Nome Julia
Nome Anagrafe Julie Fiona Roberts
Data di Nascita 28/10/1967
Luogo di nascita Smyrna, Georgia, U.S.A.
Segno Zodiacale Scorpione

Julia Roberts nasce ad Atalanta, USA, nel 1967 da Betty Lou Bredemus e da Walter Grady. Il padre di Julia muore di cancro quando lei ha solo dieci anni.

Julia intraprende gli studi di giornalismo ma li abbandona per seguire il fratello Eric, attore esordiente a Hollywood, si trasferisce quindi a New York per tentare la carriera cinematografica.

La prima apparizione televisiva avviene nel 1986 con il film per la tv "Vite sbagliate". Il debutto cinematografico arriva nel 1988 con una breve parte nel film "Legami di sangue" in cui recita anche il fratello Eric.

Nello stesso anno ottiene un ruolo da protagonista, interpreta la cameriera Daisy Arujo nel film "Mystic Pizza". L'anno della rivelazione è il 1989, in cui recita nel film "Fiori d'acciaio" grazie al quale ottiene una nomination all' Oscar come migliore attrice non protagonista e il premio Golden Globe.

La notorietà cresce nel 1990, anno in cui, grazie al film di grande successo "Pretty Woman" nel quale è la protagonista a fianco di Richard Gere, riceve il secondo premio Golden Globe e ottiene una seconda nomination agli Oscar, questa volta come attrice protagonista.

Tra il 1991 e il 1997 recita in diversi film di successo affiancata da molti colleghi affermati e diretta da importanti registi:"Hook- Capitano Uncino", "Il rapporto Pelican", "Prèt-a-Porter, "Mary Reilly", "Michael Collins" e "Tutti dicono I Love You". Nel 1997 e il 1999 si dedica alla commedie con film come "Il matrimonio del mio migliore amico", "Notting Hill" e "Se scappi ti sposo".

Nel 1998, insieme all'amica e collega Susan Sarandon da vita alla casa di produzione Shoelace Productions che esordisce con il film "Nemiche-amiche".

Successivamente, con l'entrata di Dan Moder, la casa di produzione prenderà il nome Red Om.

Nel 2001 Julia recita nel film "Erin Brockovich", questa interpretazione le frutta ancora una volta il premio Golden Globe e, nello stesso anno, l' Oscar come migliore attrice. Nello stesso anno, appare come co-protagonista in "The Mexican" al fianco di Brad Pitt, sul set incontra Dan Moder, che sposerà nel 2002 e da cui avrà tre figli.

Nei periodi successivi interpreta piccoli ruoli, accettati per simpatia nei confronti di registi e di colleghi, tra i film in cui appare ricordiamo "Confessioni di una mente pericolosa", "Full Frontal" e "Ocean's Eleven".

Con "Mona Lisa smile", nel 2003, ritorna a lavorare come protagonista, interpretando una brillante insegnante di arte. Nel 2004 viene diretta da Mike Nichols in "Closer" e partecipa a "Ocean's Twelve", il sequel di "Ocean Eleven".

 
 
 

Ti Piace Canali

 

Ti Piace vetrine