Jet Li

Jet Li
Cognome Li
Nome Jet
Nome Anagrafe Jie, Li Lian
Data di Nascita 26/04/1963
Luogo di nascita Beijing, Cina
Segno Zodiacale Toro

Li Lianjie, noto al pubblico come Jet Li, è nato in Cina, a Pechino il 26 aprile 1963, è uno dei migliori attori specializzati in film di arti marziali.

E' l'ultimo di cinque figli, e resta orfano di padre a soli due anni. Nell' estate del 1971, viene iscritto quasi casualmente alla Beijing Sports and Exercise School di Pechino, dove frequenta un corso di Wushu.

Il talento naturale di Li viene subito notato dal maestro Wu Bin, che insiste nel coltivare le sue straordinarie potenzialità.
La carriera nel Wushu cresce molto rapidamente e ottiene numerose vittorie e riconoscimenti in ambito sportivo, la bravura è tale che Li diventa il più bravo e giovane campione di Wushu a livello internazionale.

A 17 anni, a causa di un infortunio ad un ginocchio, è costretto a ritirarsi dall'attività agonistica e prende la decisione di lanciarsi nell'industria cinematografica interpretando il ruolo di protagonista nel film "Shaolin Temple" (1979), la pellicola ottiene uno straordinario successo in tutta l'Asia e viene seguita dai due sequel "Shaolin Temple 2" (1983) e "Shaolin Temple 3" (1986).

Nel 1991, uno dei più famosi registi di Hong Kong, Tsui Hark lo chiama per ricorprire il ruolo del maestro Wong Fei Hung nel film "Once Upon a Time in China", grazie a questa pellicola Li diventa molto popolare ed amato in Cina, il successo è così grande che poco dopo viene girato il sequel "Once Upon a Time in China II"(1992).

Durante gli anni '90 recita in numerosi film di produzione asiatica, tutti incentrati sul tema delle arti marziali e mantiene la popolarità. Nel 1998, prova a tentare la fortuna anche in America, dove riesce ad ottenere una parte in "Arma letale 4", successivamente partecipa ad altre pellicole come "Romeo deve morire" (2000) di Andrzej Bartkowiak, nel quale esordisce da protagonista.

Il film ha un buon successo e la produzione si ripropone nel 2003 con "Amici per la morte". Nel 2001, la FOX lancia una coproduzione franco-americana che vede fra i produttori anche Luc Besson, si tratta del film "Kiss of the Dragon", Jet Li viene chiamato per lavorare a questo progetto, la pellicola riscuote successo anche in Europa, facendo divenire sempre più famoso il suo nome.

Nel 2003 esce il videogioco per Playstation di Jet Li: "Rise to Honor", è ormai un personaggio leggendario.


 
 
 

Ti Piace Canali

 

Ti Piace vetrine