Jeff Bridges

Jeff Bridges
Cognome Bridges
Nome Jeff
Nome Anagrafe Bridges, Jeffrey Leon
Data di Nascita 04/12/1949
Luogo di nascita Los Angeles, California, U.S.A.
Segno Zodiacale Sagittario

Jeff Bridges nasce a Los Angeles il 4 dicembre del 1949. La passione per la recitazione è insita nella sua famiglia, è figlio infatti degli attori Dorothy Simpson e Lloyd Bridges.

La sua carriera inizia quando è ancora molto giovane, quando partecipa ad alcuni telefilm accanto al padre.

Una volta terminato il servizio militare, inizia a recitare anche in alcuni film. La prima pellicola in cui si fa notare è “L’ultimo spettacolo” (1971) di Michael Cimino con cui stringe una sincera amicizia e una forte intesa artistica.

Per questo film riceve una nomination agli Oscar come miglior attore non protagonista, la stessa occasione gli si ripresenta grazie a “Una calibro 20 per lo specialista” e “The Contender”.

Nel 1991 gira con Terry Gilliam “La leggenda del Re Pescatore” grazie a cui si guadagna la stima del pubblico e della critica.

Con “Il grande Lebowski” (1998) dei fratelli Coen, dove interpreta il mitico personaggio di Jeffrey "Drugo" Lebowski, diventa un’icona del cinema e viene osannato dal pubblico.

Questa interpretazione viene considerata come la migliore di tutta la sua carriera. Successivamente lo vediamo recitare in altri film come “Seabiscuit” (2003) ,“The door in the floor” e nell’angosciante e visionario “Tigerland” (2007) dove viene nuovamente diretto da Terry Gilliam.
 
 
 

Ti Piace Canali

 

Ti Piace vetrine