Harrison Ford

Harrison Ford
Cognome Ford
Nome Harrison
Nome Anagrafe
Data di Nascita 13/07/1942
Luogo di nascita Chicago, Illinois, U.S.A.
Segno Zodiacale Cancro

La storia di Harrison Ford, uno degli attori più amati di tutti i tempi, è un po’ come un’eterna favola dagli infiniti lieti finali.

Nato a Chicago nel 1942 da padre tedesco/irlandese cattolico e una madre russa ebrea, cresce ateo e riflessivo. Studente poco brillante, sviluppa da subito un interesse per la scena e segue i corsi di arte drammatica al Ripon College, nel Wisconsin, dal quale però viene cacciato poco prima del ritiro dei diploma.

Decide di trasferirsi quindi ad Hollywood e di provare la carriera attoriale; ad un primo momento di fortuna, con un paio di contratti per piccoli ruoli per la “Columbia Pictures” e la “Universa Studios” , segue un periodo di precariato e instabilità economica, siamo ormai nel 1970 e Ford non è più giovanissimo.

Decide allora di rendersi autodidatta come carpentiere. E qui la favola ha inizio, la sua bravura in questo mestiere inventato lo portò diretto fra le braccia di George Lucas (regista di “Guerre Stellari”), mentre stava facendo un lavoro presso la casa del regista, lo stesso Lucas gli chiese di leggere per lui alcune battute del copione di “Star Wars”.

Come Cenerentola al ballo Harrison Ford viene messo a vestire i panni di Han Solo, in quella che è forse la saga più seguita e famosa al mondo.

La fortuna di Ford non finì qui, arrivò ad interpretare l’altro grande personaggio della sua carriera, l’intraprendente e fascinoso Indiana Jones, solo perché Tom Selleck non era disponibile, e il personaggio di Jack Ryan a causa del compenso troppo elevato richiesto da Alec Baldwin!
Di fortuna in fortuna, recitando anche nell’indimenticabile “Blade Runner” di Ridley Scott, Harriso Ford è diventato uno dei più richiesti attori di Hollywood, sicuramente il più famoso della sua generazione, tanto da essere citato nel guinnes dei primati nel 2006 come l’attore più ricco del mondo (per il film K-19 nel 2002 gli fu offerta una cifra che superava i 25 milioni di dollari!), e inoltre, gli incassi complessivi dei botteghini nei film che vedono Ford come protagonista ammontavano (sempre nel 2006) a 13,8 miliardi di dollari, il risultato più alto di qualunque altro attore della storia del cinema.

La sua fama gli ha permesso inoltre di rifiutare alcuni ruoli importanti come quello che andò a George Clooney in “Syriana”, che ha valso a Clooney un oscar, l’unico premio che ad Harrison ford, nonostante l’amore del pubblico, è sempre sfuggito.

La vita privata di Harrison Ford rimane in sordina per una precisa volontà dell’attore, l’unico primato che vanta è il divorzio più costoso di Hollywood quello dall’ex moglie (la seconda) Melissa Mathison, attualmente è impegnato in una relazione sentimentale con Calista Flockhart, la simpatica “Ally McBeal”.

 
 
 

Ti Piace Canali

 

Ti Piace vetrine