Diane Lane

Diane Lane
Cognome Lane
Nome Diane
Nome Anagrafe
Data di Nascita 22/01/1965
Luogo di nascita New York, New York, U.S.A.
Segno Zodiacale Acquario

Figlia d’arte, il padre è un’insegnate di recitazione, Diane Lane inizia già da bambina la sua carriera di attrice.

Il suo primo film, Una piccola Storia d’amore risale all’ètà di 14 anni, nel 1979 accanto ad un grande attore: Laurence Olivier.

Giovane e piena di talento, viene notata da un magnate del cinema internazionale: Francis Ford Coppola, che la scritturerà nel film che le ha donato la consacrazione al grande pubblico: “I ragazzi della 56° strada” del 1983.
Coppola la scritturerà inoltre per altre due pietre miliari della storia del cinema: Rusty il selvaggio del 1983 e Cotton Club del 1984.

La sua carriera continua dividendosi tra cinema e serie televisive. Subito dopo Cotton Club cominciano a fioccare le offerte di lavoro: viene scritturata per Strade di Fuoco (1984) e All’improvviso uno sconosciuto del 1987.

Attrice molto richiesta tra gli anni ‘80 e ‘90 gira una serie di film che non ottengono il successo sperato, ma questo non sminuisce il talento di Diane.

Alcuni dei film in questione sono: Love Dream, un produzione italiana ricordata solo perché Diane sul set conobbe l’attore Cristopher Lambert e con il quale ebbe una relazione; “Vitali Sings – una anno di vita” dove Diane offre una buona performance recitativa anche se il film non ottiene grande successo. Nel 1992 il film “Charlot” di Richard Attenbough , lungometraggio sulla vita di Charlie Chaplin, Diane è impegnata nel ruolo di Paulette Goddard, ruolo che ricopre brillantemente, offrendo un vero esempio di professionalità e capacità recitativa.

Francis Ford Coppola nel 1996 la scrittura per un nuovo film: Jack con Robin Williams e Bill Cosby, storia particolare di un bambino che ha causa di una rarissima malattia genetica a 10 anni ha l’aspetto di un uomo di quarant’anni.
Diane interpreta la madre del bambino.

La parte comunque che la fece approdare a ruoli più maturi e che la consacrò definitivamente ad Hollywood è “A walk on the moon” con un non ancora celebre Viggo Mortens. Un altro ruolo importante per la carriera di Diane Lane è in “Tempesta Perfetta” al fianco di Geroge Clooney e Mark Wahlberg.

Dopo una serie di ruoli minori, la consacrazione definitiva e una candidatura all’Oscar la raggiunge nel 2002 con Unfaithfull- L’amore infedele al fianco di Richard Gere.

 
 
 

Ti Piace Canali

 

Ti Piace vetrine