Claudio Santamaria

Claudio Santamaria
Cognome Santamaria
Nome Claudio
Nome Anagrafe
Data di Nascita 22/07/1974
Luogo di nascita Roma, Italia
Segno Zodiacale Cancro

Claudio Santamaria nasce a Roma, nel quartiere di Prati, il 22 luglio 1974. Durante l’adolescenza, oltre a studiare al Liceo Artistico, comincia a lavorare come doppiatore.

Successivamente frequenta un corso di recitazione Acting Training di Beatrice Bracco e inizia a dedicarsi al teatro, appare nello spettacolo “La nostra città” di Stefano Molinari e viene accolto nel gruppo teatrale “Area Teatro” insieme a Paola Cortellesi.

Nel 1997 avviene il suo esordio al cinema interpretando un piccolo ruolo nella commedia di Leonardo Pieraccioni “Fuochi d’artificio”. L’anno seguente inizia a farsi notare nel cinema italiano partecipando a tre pellicole, “L’ultimo capodanno” di Marco Risi, “L’assedio” di Bernardo Bertolucci ed “Ecco fatto” di Gabriele Muccino.

Nel 2000 ottiene un discreto successo grazie ad “Almost Blue” di Alex Infascelli. Si tratta di un emozionante thriller ispirato ad un romanzo di Carlo Lucarelli in cui Claudio interpreta il ruolo di Simone Martini.

Lo stesso anno riceve due Premi Gransito Movie Award, uno come Rivelazione Maschile e uno come migliore attore non protagonista per “L’ultimo bacio” in cui viene diretto ancora una volta da Gabriele Muccino.

Due anni più tardi partecipa ad un interessante pellicola, “Paz!” che mette sul grande schermo i personaggi del defunto fumettista Andrea Pazienza, raccontando la Bologna degli anni di piombo. Santamaria ricopre il ruolo di Pentothal.

Dopo aver partecipato a varie pellicole nazionali, nel 2005 gira “Ma quando arrivano le ragazze?” di Pupi Avati e, nello stesso periodo, ottiene il ruolo di Dandi nell’acclamato “Romanzo Criminale” di Michele Placido che gli regala molta popolarità.

Nel 2007 ha interpretato lo scomparso cantautore italiano Rino Gaetano nella fiction di successo “Rino Gaetano- Ma il cielo è sempre più blu”.

Nello stesso anno diventa il padre di Emma, la bambina avuta dalla sua compagna Delfina Delettrez Fendi. Recentemente ha girato accanto a Valentina Cervi il drammatico “Fine pena mai” diretto da Davide Barletti e Lorenzo Conte, in questa pellicola Santamaria si è cimentato in una scena di nudo integrale.
 
 
 

Ti Piace Canali

 

Ti Piace vetrine