Winona Ryder

Winona Ryder
Cognome Ryder
Nome Winona
Nome Anagrafe Horowitz, Winona Laura
Data di Nascita 29/10/1971
Luogo di nascita Winona, Minnesota, U.S.A.
Segno Zodiacale Scorpione

Winona Laura Horowitz, meglio nota al grande pubblico come WINONA RYDER, nasce a Winona nel Minnesota il 29 Ottobre 1971.

Figlia di due Hippies praticanti, Winona passa la sua infanzia girando per gli Stati Uniti a bordo di un furgoncino chiamato Veronica.
La passione per la recitazione le viene trasmessa dai genitori, grandi appassionati di cinema, i quali nel 1983 si improvviseranno manager della figlia iscrivendola alla scuola di recitazione American Conservatory Theater di San Francisco.

Il suo esordio cinematografico risale al 1986 con il film “Lucas” diretto da David Seltzer. Il film ha un discreto successo e qualche anno dopo sarà il regista Tim Burton a volerla nel film “Beetlejuice, spiritello porcello” dove Winona interpreta la piccola dark lady assillata dal pensiero della morte.

Il film la trasforma in un icona per una generazione è “Schegge di follia” diretto magistralmente da Michael Lehman. Il film che darà la svolta definitiva alla sua carriera è “Edward mani di forbice” con Johnny Deep.

Nel 1992 il Maestro Francis Ford Coppola la vuole nel cast del capolavoro “Dracula di Bram Stoker” al fianco dell’attore Gary Oldman.

L’anno successivo è un altro grande regista a scritturare Winona: Martin Scorsese la dirige nel film “L’età dell’innocenza”, film che permetterà a Winona di ricevere la sua prima nominations all’Oscar come Miglior attrice non protagonista.

Dopo un periodo di depressione causato dalla fine di una storia d’amore, Winona torna alla ribalta nel 1994 con i film: “Giovani, carini e disoccupati” e “Piccole donne”, tratto dal libro di Louisa May Alcott.
La carriera continua con film indimenticabili come “la Seduzione del male” di Nicholas Hytner e “Ragazze interrotte” del 1999, al fianco di Angelina Jolie e per la regia di James Mangold.

Successivamente Winona attraverso un altro periodo di depressione che si concluderà nel 2006 con l’uscita dei film: “ Scanner darkly” e “The Darwin awards – suicidi accidentali per menti poco evolute”. Attualmente la sua carriera è piena di film in uscita, come: “The last word” di Geoffrey Haley, “Alpha Numeric” di Fiona Mackenzie e “Strar Trek” di J.J. Abrams. L’uscita di quest’ultimo è prevista per Maggio 2009.

 
 
 

Ti Piace Canali

 

Ti Piace vetrine