Uma Thurman

Uma Thurman
Cognome Thurman
Nome Uma
Nome Anagrafe Thurman, Uma Karuna
Data di Nascita 29/04/1970
Luogo di nascita Boston, Massachusetts, U.S.A.
Segno Zodiacale Toro

Uma Thurman nasce a Boston il 29 Aprile 1970. La sua vocazione per la recitazione si fa sentire subito, infatti la sua carriera artistica inizia a 15 anni, frequentano la Professional Children School di New York.

Il suo esordio sul grande schermo arriva nel 1988: recita nei film “Laura” e “La grande promessa”, (titolo originale “Johnny be good)”, pellicola con la quale Uma comincia ad acquistare notorietà.

Lo stesso anno, infatti la vediamo impegnata al fianco di grandi attori come John Malcovich, Michelle Pfeiffer e Glen Close nel film “Le relazioni pericolose” per la regia di Stephen Frears.
La svolta definitiva nella sua carriera arriva nel 1994 grazie al film “Pulp Fiction” del grande Quentin Tarantino: il personaggio di Mia Wallance, la moglie del boss, frutta a Uma una nominations agli Oscar come miglior attrice non protagonista.

La sua collaborazione con Quentin Tarantino continua con la trilogia di “Kill Bill”.
Dopo Pulp Fiction la sua carriera di attrice decolla definitivamente e la vediamo impegnata in film come “Un mese al lago” di John Irvin, al fianco del nostro Alessandro Gassman, “Un uomo in prestito” del 1996 diretto da Michael Lehman e “Batman & Robin” del 1997 diretto da Joel Schumacher.

“Batman e Robin” non è l’unico film fantasy che Uma ha interpretato: nello stesso anno infatti la vediamo nel cast di “Gattaca” per la regia di Andrew Niccol.

Il 1999 è l’anno del teatro: la vediamo infatti nella Classic Stage Company di New York nello spettacolo: “Misantrope” di Moliere.
Il 2003 è un grande anno per la sua carriera: vince un Golden Globe come Miglior Attrice per il film “Hysterical Blindness”, prodotto e interpretato da Uma.

Un’altra nominations ai Golden Globe è stata guadagnata dall’attrice per il film “Kill Bill vol 1”, primo film della trilogia Tarantiniana; una curiosità: il personaggio della “Sposa” è stato creato da Quentin e da Uma sul set di Pulp Fiction, precisamente al tavolo – automobile del locale dove avviene la storica scena della gara di twist con Uma e John Travolta.

 
 
 

Ti Piace Canali

 

Ti Piace vetrine