Meg Ryan

Meg Ryan
Cognome Ryan
Nome Meg
Nome Anagrafe Margaret Mary Emily Ann Hyra
Data di Nascita 19/11/1961
Luogo di nascita Fairfield, Connecticut, U.S.A.
Segno Zodiacale Scorpione

Meg Ryan è il nome d’arte di Margaret Mary Emily Anne Hyra, attrice statunitense nata a Fairfield il19 novembre 1961.

La sua carriera di attrice è dovuta alla madre, attrice non famosa che dirigeva dei casting a New york.
Da piccola la Ryan è sempre stata spronata a recitare, e così nel 1979 comincia a lavorare per degli spot pubblicitari, approdando al cinema nel 1981 con il film “Ricche e famose” e successivamente è protagonista del telefilm “Così gira il mondo” dal 1982 al 1984, grazie alla notorietà acquistata e a quella sua faccina spiritosa e dolce, si aggiudica un ruolo nell’horror riuscito “Amityville 3-D” del 1983.

La consacrazione arriva col ruolo di protagonista femminile nel classico del 1986 “Top Gun”, film che lanciò Tom Cruise nell’olimpo di Hollywood e che aprì a Meg Ryan le porte del successo.
Nel 1987 appare infatti in “Terra promessa” per la quale interpretazione venne anche nominata come miglior attrice dalla Independent Spirit Award.

Dopo questi lavori interpreta ancora qualche ruolo in pellicole di scarso successo, fino ad approdare alla commedia romantica “Harry ti presento Sally”.
Questo film ottenne un successo inaspettato, e Meg Ryan ricevette una nomination ai Golden Globe; rimarrà nella storia della cinematografia mondiale la scena nella quale l’attrice simula un orgasmo nel bel mezzo di un locale, di fronte ad un incredulo Billy Cristal.

Negli anni successivi vediamo la Ryan in film come “The doors” un discreto successo del 1991 e “Doppia anima” del 1992, e arriviamo così al 1993, anno di “Insonnia d’amore”, in questo film la sceneggiatrice Nora Ephron ha voluto fortemente l’attrice in coppia con Tom Hanks: il successo di questa commedia fu tale che i due si rincontreranno sul set di “C’è posta per te”.

Il visino dolce, spiritoso acqua e sapone, e le espressioni vive di Meg Ryan le costeranno il ruolo di “Fidanzatina d’America”, marchio che l’attrice cercò di togliersi senza riuscirci. Infatti altre due pellicole dello stesso periodo “City of angels” del 1998 e “Innamorati cronici” del 1997 sono commedie romantiche, ed anch’esse riscossero un discreto successo. Dal 1995 epoca di “French kiss” Meg Ryan diventa anche produttrice. Forse stanca dei ruoli sempre simili, le apparizioni dell’attrice dal 2000 si sono fatte più rare, la ritroviamo nel 2001 in “Kate e Leopold” e nel 2003 in “In the cut” ruolo col quale cercò di lavarsi di dosso il personaggio della commedia romantica.

Nel 2007 l’abbiamo vista accanto all’idolo delle teenager Adam Brody nella commedia sentimentale “Il bacio che aspettavo”. In cantiere per il 2008 c’è il film “Donne”, e tutti noi speriamo di rivedere la Ryan carica di vitalità.

 
 
 

Ti Piace Canali

 

Ti Piace vetrine