Laura Linney

Laura Linney
Cognome Linney
Nome Laura
Nome Anagrafe
Data di Nascita 05/02/1964
Luogo di nascita New York, New York, U.S.A.
Segno Zodiacale Acquario

Laura Legget Linney nasce nella città di New York il 5 febbraio del 1964 ed è figlia del commediografo di Broadway Romolus Linney.

Dopo essersi laureata alla Brown University in Storia dell’Arte, decide di studiare recitazione presso la prestigiosa Juillard Schoold di New York.

Questo è il punto di partenza della carriera artistica della Linney, che nasce prevalentemente in ambito teatrale.

Verso l’inizio degli anni Novanta si butta anche nel mondo del cinema; inizialmente le parti che le vengono assegnate sono marginali e di poco conto, ma la Linney accetta ugualmente questi ruoli.

Le pellicole che segnano i suoi esordi cinematografici sono “L’olio di Lorenzo”, “Congo” e “Potere assoluto”.

Con l’inizio del nuovo millennio Hollywood la rivaluta e le propone di interpretare personaggi che hanno un rilievo maggiore.

Nel 2000 ottiene una nomination agli Oscar per “Conta su di me” e, quattro anni dopo, la vediamo recitare in “Kinsey” che le fa vincere un National Board of Review Awards.

Negli ultimi anni è stata molto apprezzata per i ruoli interpretati in film come “Il Calamaro e la Balena”, con Jeff Daniels e “L’esorcismo di Emily Rose”, una pellicola horror ispirata ad una storia vera che ha sollevato molte polemiche.

Prossimamente rivedremo la Linney in “The Oder Man”, con Liam Neeson.
 
 
 

Ti Piace Canali

 

Ti Piace vetrine