Kevin Bacon

Kevin Bacon
Cognome Bacon
Nome Kevin
Nome Anagrafe
Data di Nascita 08/07/1958
Luogo di nascita Philadelphia, Pennsylvania, U.S.A.
Segno Zodiacale Cancro

Kevin Bacon è sicuramente uno di quegli attori che lasciano il segno, nato nel luglio del 1958, decide di dedicarsi alla recitazione a soli 13 anni e si trasferisce a new York per studiare presso il Circle in the Square Theater School.

Ultimo di ben 6 figli e cresciuto con presupposti liberali, ben presto Levin Bacon ha sviluppato quelle caratteristiche poliedriche che gli hanno permesso negli anni di passare facilmente di ruolo in ruolo.

Nel 1978 la prima svolta, viene scelto per interpretare un ruolo nel film cult “Animal House” ma passa abbastanza inosservato e si dedica al teatro, con cui vince diversi premi e passa stagioni di successi a Broadway, recitando anche con gli allora sconosciuti Sean Penn e Val Kilmer.

Il teatro è la sua vera scuola, tanto che grazie ai ruoli interpretati a Broadway sarà facile per Bacon entrare nei panni dello storico e generazionale “Footloose” del 1984. il successo è mondiale, e bacon si vede così appioppare la targa di “teenager idol” che gli peserà non poco sul capo.

Dopo questo successo si rifugia nel teatro, ma ormai non può scappare alla fama, e nel 1990 interpreterà due pellicole simbolo del cinema degli anni ’90: “Tremors” e “Linea mortale” il primo dei due talmente famoso che tutt’oggi, ogni anno viene programmato nelle reti televisive.

Da qui la carriera di Kevin Bacon è stata in costante ascesa, e ha recitato nei cast più prestigiosi degli ultimi anni: nel 1992 è accanto a Tom Cruise e Demi Moore nello splendido “Codice d’onore”, nel 1994 recita accanto al mostro sacro Meryl Streep nel thriller “Il fiume della paura”: Bacon è un cattivo estremamente convincente.

Il primo ruolo che Bacon ha come protagonista assoluto, e con quale dà dimostrazione di essere un attore fatto e compiuto, è nella pellicola “Alcatraz-L’isola dell’ingiustizia” del 1995, storia vera e toccante. Sempre nel 1995 è accanto a Tom Hanks nel bellissimo “Apollo 13” e nel ’96 è guardia carceraria (ruolo sostenuto magistralmente) nel casto d’eccezione di “The Sleepers”: questa pellicola vede Kevin Bacon accanto a Brad Pitt, Vittorio Gassman, Robert DeNiro e Dustin Hoffman!

A ruoli impegnati e crudi, anche Bacon ha alternato qualche commedia romantica come “Romantici equivoci” accanto a Jennifer Aniston, dove l’attore dimostra di sapersi facilmente calare nel ruolo di seduttore impertinente.

Poi ancora “Sex crimes” del 1998, il bellissimo “Uomo senza ombra” del 2000, e arriviamo così nel 2003, dove Bacon darà altre due grandi prove di attore nello splendido “Mystic River” di Clint Eastwood e nel thriller psicologico “In the cut” con una rivoluzionata Meg Ryan.

Ma è nel 2004 che Kevin Bacon è produttore e attore di “The Woodsman” delicatissima quanto cruda pellicola sul tema della pedofilia: Bacon è bravissimo, toccante, arriva al cuore dell’umanità del personaggio interpretato.

Per molti con questo film l’attore ha dato la sua migliore interpretazione.
Dal 2004 Bacon si è dedicato maggiormente alla famiglia, e al gruppo musicale fondato col fratello, ha continuato a fare e produrre film, e nel 2005 si è messo alla prova anche come registe in “Loverboy”, del 2007 poi è “Death sentence”.

I fan di Bacon stanno tutti aspettando che anche questo attore riesca ad avere la propria meritata statuetta.

 
 
 

Ti Piace Canali

 

Ti Piace vetrine