Jack Nicholson

Jack Nicholson
Cognome Nicholson
Nome Jack
Nome Anagrafe Nicholson, John Joseph
Data di Nascita 22/04/1937
Luogo di nascita Neptune, New Jersey, U.S.A.
Segno Zodiacale Toro

John Joseph Nicholson nasce a Neptune (USA) il 22 aprile 1937. Viene cresciuto da sua nonna Ethel May, il padre naturale abbandona la madre June subito dopo la nascita del piccolo Jack.

Nicholson, fino a 37 anni viene tenuto all'oscuro della reale situazione familiare, vive nella convinzione che sua nonna sia sua madre e che la sua madre naturale sia sua sorella maggiore.
A 17 anni si trasferisce a Los Angeles per partecipare ai corsi di arte drammatica di Jeff Corey, tenuti da Martin Landau.

Dopo piccole partecipazioni cinematografiche appare nel film "La piccola bottega degli orrori" di Corman.
Nel 1969 ottiene una nomination all'Oscar come miglior attore non protagonista grazie alla sua interpretazione dell'avvocato alcolizzato nel film "Easy Rider".

Negli anni '70 collabora con Stanley Kubrick per l'idezione delle scene finali di "2001: Odissea nello spazio" e, nel 1980, il regista lo sceglie per il ruolo di Jack Torrance, il protagonista psicotico e pazzo di "Shining".

Nel 1975 viene diretto da Milos Forman in "Qualcuno volò sul nido del cuculo", dando una grande prova di recitazione interpretando il ruolo di un delinquente che per essersi finto pazzo viene realmente internato.

Grazie a questa interpretazione riceve il primo dei tre Oscar vinti durante la carriera, i successivi arrivano con la partecipazione a "Voglia di tenerezza" (1983) e "Qualcosa è cambiato" (1997).

Dal 1997 decide di prendere una pausa dal ser per un po' di tempo, nel 2001 torna a recitare in "La promessa", diretto da Sean Penn, e partecipa a due commedie, "A proposito di Schmidt" (2002) e "Tutto può succedere" (2003).

Durante la sua carriera, Nicholson, ha ottenuto 10 nomination agli Oscar e ha partecipato a numerosi film, oltre ai già citati, ricordiamo alcuni esempi come "Chinatown" (1974) di Roman Polanski, "L'onore dei prizzi" (1985), "Batman" di Tim Burton (1989) e "Mars Attacks!" (1996) firmato dallo stesso regista.

Nel 2006 collabora con Martin Scorsese per il film "The Departed". Oltre ad essere un attore, Nicholson si è cimentato anche come produttore, come regista e come sceneggiatore.


 
 
 

Ti Piace Canali

 

Ti Piace vetrine