Edward Norton

Edward Norton
Cognome Norton
Nome Edward
Nome Anagrafe Norton Jr., Edward James
Data di Nascita 18/08/1969
Luogo di nascita Boston, Massachusetts, Stati Uniti
Segno Zodiacale Leone

Edward Harrison Norton nasce a Boston il 18 agosto 1969. Sua madre è un insegnante e suo padre è un noto magistrato, oltre ad essere stato un grande avvocato.

Dopo aver conseguito il diploma, si iscrive alla prestigiosa Università di Yale dove si laurea in storia e in cultura orientale.

Successivamente, grazie alla conoscenza del giapponese, si trasferisce ad Osaka, in Giappone, per dare prestazioni di lavoro presso un’associazione di volontariato fondata dal nonno materno, la “Enterprise Foundation”.

In seguito decide di tornare negli Stati Uniti per intraprendere la carriera cinematografica, sogno che Edward coltiva sin da ragazzino.

Inizia questa strada lavorando ad alcuni progetti teatrali.

La sua prima performance cinematografica risale al 1996, anno in cui partecipa a “Schegge di paura”, il suo talento è talmente evidente che si guadagna già la sua prima nomination all’Oscar.

Dopo aver partecipato a varie pellicole tra cui “Tutti dicono I Love You” (1996) di Woody Allen, ottiene un grandissimo successo sia da parte della critica che del pubblico, con il ruolo del protagonista Derek nel drammatico e intenso “American History X” (1998) diretto da Tony Kaye.

L’anno successivo diventa co-protagonista accanto a Brad Pitt in uno dei migliori e piùnoti film della sua carriera: “Fight Club” diretto da David Fincher.

Successivamente lo vediamo recitare in pellicole di svariato genere come la commedia romantica “Tentazioni d’amore” (2000), “The Score” (2001), “Frida” (2002) e il thriller “Red Dragon” (2002).

Lo stesso anno viene diretto da Spike Lee in “La 25 ora”, per cui riceve numerosi elogi da parte della critica internazionale.

Nel 2003 appare in “The italian job” e nel 2005 viene incluso nel cast di “Le crociate” firmato da Ridley Scott. In seguito diventa il protagonista del film fantasy “The Illusionist” (2006) accanto a Jessica Biel.

Prossimamente lo vedremo sul grande schermo in “Pride and Glory”, accanto a Colin Farrell e in “L’incredibile Hulk” con Liv Tyler e William Hurt.
 
 
 

Ti Piace Canali

 

Ti Piace vetrine