Claudio Amendola

Claudio Amendola
Cognome Amendola
Nome Claudio
Nome Anagrafe
Data di Nascita 12/02/1963
Luogo di nascita Roma, Italia
Segno Zodiacale Acquario

Claudio Amendola nato a Roma il 12 Febbraio 1963 è figlio dello storico doppiatore Ferruccio Amendola.
Vive una gioventù turbolenta che lo porta a fare svariati lavori prima di approdare al mestiere dell’attore.

Il suo debutto risale all’età di 19 anni, nel 1982, al fianco del padre Ferruccio Amendola nello sceneggiato televisivo Storia d’amore e d’amicizia, per la regia di Franco Rossi.

La carriera continua con il cinema dove debutta sul grande schermo con il film Lontano da dove di Stefania Casini e Francesca Marciano.

Partecipa poi ad alcuni film di Carlo Vanzina come Vacanze di Natale, Amarsi un po’ e Vacanze in America.
I suoi personaggi sono tutti comici e il primo incontro con un personaggio drammatico è nel film Soldati – 365 all’alba di Marco Risi, dove recita al fianco di Massimo Dapporto.

Da qui in poi alternerà ruoli televisivi a ruoli cinematografici. Nel piccolo schermi, infatti, lo vediamo impegnato in L’ombra del Vesuvio, Little Roma, Pronto Soccorso 1 e 2 e Felipe ha gli occhi azzurri; tutto questo interpretato tra il 1987 e il 1990.

La sua versatilità di attore gli permette di variare da personaggi criminali ai rappresentanti della giustizia: entrambe le categorie però mantengono un punto in comune: la grande forza di volontà intrinseca in ogni personaggio.

Nel 1992, grazie al film Un’altra vita diretto da Carlo Mazzacurati, vince un David di Donatello come miglior attore non protagonista interpretando un ragazzo che seduce Silvio Orlando.

Claudio è un attore apprezzato anche all’estero, le sue partecipazioni a lungometraggi e produzioni straniere sono molteplici: La regina Margot nel 1994 diretto da Patrice Chèreau, La terrazza di Miguel nel 1995 di Simona Benzakein e Nàpoleon del 2002, serie televisiva diretta da Yves Simoneau. Attualmente lo vediamo impegnato nella simpatica e fortunata serie televisiva I Cesaroni.

 
 
 

Ti Piace Canali

 

Ti Piace vetrine