Chris Cooper

Chris Cooper
Cognome Cooper
Nome Chris
Nome Anagrafe
Data di Nascita 09/07/1951
Luogo di nascita Kansas City, Missouri, U.S.A.
Segno Zodiacale Cancro

Chris Cooper nasce a Kansas City il 9 Luglio 1951. Studia alla Scuola D’Arte Drammatica all’Università del Missouri.
Finiti gli studi, lavora come muratore per mantenere se stesso e la sua famiglia.

Il suo debutto cinematografico risale al 1987 con il film “Matewan” diretto da John Sayles. Nel 1991 è sempre Sayles a volerlo per il lungometraggio “La città della speranza”.

Chris Cooper comincia così a farsi conoscere nel panorama hollywoodiano: nel 1993 è al fianco di Robert De Niro e Leonardo Di Caprio nel film “Voglia di ricominciare” diretto da Michael Caton Jones.

Nel 1995 è nel cast di “Money Train” con Wesley Snipes, per la regia di Joseph Ruben.
Nel 1996 escono ben due film che lo impegnano come attore: “Il momento di uccidere” di Joel Schumacher e “Stella solitaria”, film nel quale il regista John Sayles lo vuole come protagonista.

Nel 1998 partecipa al film “Paradiso perduto” con un cast di stelle del calibro di Robert De Niro, Gwyneth Paltrow, Anne Brancroft e Ethan Hawke. Nello stesso anno è impegnato nel film “L’uomo che sussurrava ai cavalli”, al fianco dell’indimenticabile Robert Redford.
Nel 1999 partecipa alla commedia “Cielo d’Ottobre” diretto da Joe Johnston e nello stesso anno interpreta il colonnello Frank Fits in “American beauty”.

Nel 2000 fa parte del cast del film “Il patriota”, con Mel Gibson e Heat Ledger, diretto da Roland Emmerich.

La carriera di Chris Cooper è ormai affermata e la consacrazione arriva nel 2003 con l’assegnazione del Premio Oscar come miglior attore non protagonista per il film “Il ladro di orchidee” diretto da Spike Jonze.

Nel 2004 ottiene una nominations agli Screen Actors Guild con il film “Seabiscuit – Un mito senza tempo”.
Nel 2005 partecipa al film capolavoro “Truman Capote: A sangue freddo”, film per il quale ottiene un’altra nominatios agli Screen Actors Guild.
Il suo ultimo film risale al 2007: “The Kingdom” diretto da Peter Berg.
 
 
 

Ti Piace Canali

 

Ti Piace vetrine