Catherine Zeta-Jones

Catherine Zeta-Jones
Cognome Zeta-Jones
Nome Catherine
Nome Anagrafe Catherine Jones
Data di Nascita 25/09/1969
Luogo di nascita Swansea, West Glamorgan, Galles, Regno Unito
Segno Zodiacale Bilancia

Catherine Zeta Jones nasce a Swansea in Galles, il 25 settembre 1969, è un'attrice britannica che parla correntemente l’inglese e il gallese.

A sedici anni il primo ruolo di protagonista nel film Four di David Merrick e subito dopo partecipa al revival della 42ma strada.
Il vero debutto cinematografico è con una produzione francese.

Catherine, diciottenne, è nel cast di Les 1001 Nuits del regista Philip De La Broc, nel ruolo di Sheherazade. Il successo vero e proprio arriva l'anno dopo, appena tornata in Gran Bretagna, partecipa alla serie televisiva The Darling Buds of May.

Partecipa a un episodio di Le avventure del giovane Indiana Jones prodotto dalla ABC e anche a Blue Juice e The Phantom.

Nel 1998 Steven Spielberg, nelle vesti di produttore, la prende come protagonista, al fianco di Antonio Banderas, nel film La maschera di Zorro di Martin Campbell.

Da qui in poi entra ufficialmente a far parte dello star-system. Nel 1999, infatti, è sul set con il grande Sean Connery in Entrapment e con Liam Neeson Hauting - Presenze.

Nel 2001, partecipa al film Traffic con Michael Douglas, Benicio Del Toro e Tomas Milian, e dopo aver avuto un ruolo di co-protagonista al fianco di Julia Roberts in I perfetti innamorati, fa parte del cast del film Chicago, musical ispirato a 8 e 1/2 del grande regista italiano Federico Fellini, per il quale riceve il Premio Oscar come miglior attrice non protagonista.

Nel 2003 è la protagonista nel ridanciano e irriverente film interpretato dividendo la scena con George Clooney Prima ti sposo, poi ti rovino, scritto e diretto dai fratelli Coen.

Il 2004 vede una nuova collaborazione con il regista Steven Spielberg, che la vuole per farle interpretare un ruolo in The Terminal con Tom Hanks, mentre con il regista Steven Soderbergh tiene una parte nel famosissimo Ocean's Twelve.

Nel 2005 è scritturata, la seconda volta, per vestire i panni di Elena nel film La Leggenda di Zorro con la regia, questa volta, di Martin Campbell. Nel 2007 è in due grandi film, Sapori e dissapori di Scott Hicks, e Death Defying Acts di Gillian Armstrong, film omaggio del mago Houdini.

 
 
 

Ti Piace Canali

 

Ti Piace vetrine