Carlo Verdone

Carlo Verdone
Cognome Verdone
Nome Carlo
Nome Anagrafe
Data di Nascita 17/11/1950
Luogo di nascita Roma, Italia
Segno Zodiacale Scorpione

Nasce a Roma il 17 Novembre 1950. figlio d’arte, il padre è uno storico del cinema, nonché docente universitario, e questo permette a Carlo di godere della cultura cinematografica del padre fin da bambino.

Nel 1972 si iscrive al Centro Sperimentale di Cinematografia nel quale, due anni dopo, si diploma in regia. Le sue doti recitative vengono fuori più tardi, quando Carlo frequenta il “Gruppo Teatro Arte” diretto da suo fratello. Un’esperienza come burattinaio porta Carlo a scoprire ed affinare la sua camaleontica capacità vocale.

Una curiosità: una sera, di fronte all’assenza di quattro attori, Carlo Verdone lì sostituì tutti, dimostrando, oltre a una capacità di cambiamento notevole, anche un’ottima capacità nei tempi comici.

Il suo esordio cinematografico lo vede impegnato sia come regista che come attore: il film è l’indimenticabile “Un sacco bello” del 1980, film basato su tre suoi personaggi nati prima per il teatro, poi per la televisione e affinati e rielaborati per il film.

Nel 1981 l’incontro con il maestro Sergio Leone dà al giovane Carlo suggerimenti per una regia più completa e curata: nasce così Rosso Bianco e Verdone, pietra miliare del cinema italiano. Ad aiutare il successo dei primi film di Carlo, è sicuramente la presenza nei cast di Elena Fabrizi, conosciuta al grande pubblico come Sora Lella.

Con il tempo, la sua carriera artistica si passa dal genere prettamente comico alla commedia italiana, interpretando spessi il classico personaggio dell’italiano medio. Da questo genere passa a un genere più “impegnato” se si mette a confronto con i suoi primi lavori; Verdone però non dimentica mai le sue origine e mantiene sempre una vena di comicità in ogni suo film.

Nel 2007 sono iniziate le riprese di Grande grosso e verdone, film che si rifà agli inizi della carriera cinematografica di Carlo Verdone, mantenendo la struttura a episodi e giocando sulla varietà dei personaggi: i personaggi che riproporrà in questa pellicola saranno Furio, il pignolo di Bianco, Rosso e Verdone, il buon Leo di Un sacco bello e il duro Ivano di Viaggi di Nozze.

 
 
 

Ti Piace Canali

 

Ti Piace vetrine