Alec Baldwin

Alec Baldwin
Cognome Baldwin
Nome Alec
Nome Anagrafe Baldwin III, Alexander Rae
Data di Nascita 03/04/1958
Luogo di nascita Massapequa, Long Island, New York, U.S.A.
Segno Zodiacale Ariete

Alexandre Rea Baldwin III, meglio noto al grande pubblico come Alec Baldwin nasce a New York il 3 Aprile 1958. La sua passione per la recitazione lo porta, nel 1979, ad entrare nella scuola di recitazione Academy Studios.

L’esordio televisivo risale al 1986 nel film “La divisa strappata” diretto da Glen Jordan. Da qui, il passo per il grande schermo è breve: l’anno successivo è impegnato nel film cinematografico “Forever Lulu”.

Questo film apre le porte al cinema ad Alec: nel 1988 è Tim Burton a volerlo come co protagonista per il film cult “Bettlejuice – Spiritello porcello” e nello stesso anno, un altro grande della cinematografia lo vuole nel suo cast: Oliver Stone lo dirige nel film “Talk Radio”.

I ruoli che anno fatto di Alec Baldwin un sex symbol per il pubblico femminile sono grazie ai film: “Una vedova allegra ma non troppo” con Michelle Pfifer e diretto da Jonathan Demme e “Una donna in carriera” diretto da Mike Nicholson.

Nel 1989 interpreta il film “Miami blues” nel quale il personaggio di Baldwin è uno psicopatico: grazie a questo ruolo diverso dalle parti precedentemente interpretate, Baldwin dimostra al grande pubblico di essere un attore versatile.
Successivamente infatti ottiene ruoli più importanti in film come “Alice” diretto da Woody Allen e “Caccia a Ottobre rosso”, diretto da John McTiernan.

Nel 1992 è il regista James Foley a volerlo nel film “Americani” . Il film ha un cast d’eccezione: Al Pacino, Ed Harris e Alan Akin sono solo alcuni dei grandi nomi presenti nel film. Nel 1993 è il regista Harold Becker a inserirlo nel cast di “Il sospetto” , al fianco di Nicole Kidman e Anne Brancroft.

Successivamente Baldwin si specializza nel ruolo dell’antagonista: è il killer del film “Il giurato”e l’imperscrutabile colonnello del film “Codice Mercury”. Successivamente Alec ha indirizzato la sua carriera sulle grandi produzioni, partecipando a film come: “The Aviator” di Martin Scorsese e “The good shepperd – l’ombra del potere” di Al Pacino.

Alec Baldwin è stato infine impegnato nella serie televisiva “30 Rock” in onda negli Stati Uniti sulla rete televisiva NBC.

 
 
 

Ti Piace Canali

 

Ti Piace vetrine