La prima cosa bella

La prima cosa bella
Titolo La prima cosa bella
Titolo Originale La prima cosa bella
Categorie comico
Attori Aurora Frasca
Claudia Pandolfi
Dario Ballantini
Francesco Rapalino
Giacomo Bibbiani
Isabella Cecchi
Marco Messeri
Micaela Ramazzotti
Paolo Ruffini
Sergio Albelli
Stefania Sandrelli
Valerio Mastandrea
Registi Paolo Virzì
Anno 2009
Minuti 116
Nazione Italia
Copyright Medusa

Trama e Recensione : La prima cosa bella

Bruno Michelucci è un professore di lettere a Milano; è infelice, fa uso di droghe e prova invano a lasciare una fidanzata troppo esuberante.
Lontano dalla sua città natale, Livorno, cerca di sopravvivere ai ricordi d’infanzia e al pensiero della madre malata terminale di cancro, da sempre dipendente da cure palliative in diverse cliniche.

Valeria è la sorella di Bruno. È estroversa, intraprendente e intenzionata a riprendere i rapporti con il fratello, con il duro passato e con la madre. Pertanto decide di andare a Milano alla vigilia della morte della madre e convince Bruno a seguirla a Livorno. Il viaggio fisico sarà anche un lungo viaggio a ritroso nel tempo, rievocando la vita e le imprese della madre Anna, esuberante e bellissima, moglie di un padre possessivo e scostante. Domestica, segretaria, ragioniera, compagna senza concedersi ai tanti uomini di provincia, Anna vive i tormenti della vita col sorriso e con l'intenzione di essere soltanto la migliore delle mamme.

Al capezzale della madre Anna, Bruno decide di riallacciare un rapporto con il genitore, relazione che aveva troncato durante l'adolescenza, quando fuorviato dalle dicerie dei suoi compagni di liceo, si era convinto che la madre fosse una donna di facili costumi.
In questa triste occasione Bruno diventa consapevole di segreti che non aveva mai voluto comprendere e rileggere, fatti e comportamenti delle persone che hanno affollato la sua infanzia e la giovinezza, fino ad arrivare a concedere a tutti quanti, e soprattutto a sé stesso, una nuova occasione e un nuovo inizio.

Paolo Virzì è il regista di questo bellissimo film che riproduce uno spaccato sociologico e psicologico della società.
È una commedia colma di sentimenti, ma mai banale e scontata che scuote anche gli animi più insensibili e scettici. Lo spettatore diventa partecipe delle vicende dei personaggi e segue le scene con il fiato sospeso, dividendosi tra sorrisi e malinconie mentre assiste alle vicende dei personaggi accomunati dal dramma familiare.

Trailer : La prima cosa bella

Il trailer di La prima cosa bella non ancora disponibile.
 
 
 

Ti Piace Canali

 

Ti Piace vetrine