Invictus

Invictus
Titolo Invictus
Titolo Originale Invictus
Categorie drammatico
Attori Adjoa Andoh
Dan Robbertse
Julian Lewis-Jones
Leleti Khumalo
Marguerite Wheatley
Matt Damon
Matt Stern
Morgan Freeman
Patrick Mofokeng
Scott Eastwood
Tony Kgoroge
Registi Clint Eastwood
Anno 2009
Minuti 134
Nazione U.S.A.
Copyright Revelations Entertainment, Mace Neufeld Productions, Malpaso Productions

Trama e Recensione : Invictus

Siamo in Sud Africa nel 1995 e Nelson Mandela è il nuovo presidente. Il suo obiettivo è superare la dura realtà sociale dell’Apartheid e riconciliare bianchi e neri. È una lotta dura e difficile ma il grande uomo politico non demorde nonostante i suoi collaboratori lo scoraggino.

Lo sport nazionale è il rugby e c’è una sola squadra, gli Springboks, una squadra di giocatori bianchi con un solo giocatore nero. Il rugby era lo sport praticato dai bianchi e considerato dai neri simbolo della separazione etnica; Mandela decide, quindi, di usare proprio quella squadra come simbolo della lotta all’Apartheid, soprattutto in vista dei mondiali di rugby che si disputeranno di lì a pochi mesi proprio in Sud Africa.
Mandela vuole avvicinare tutto il popolo sudafricano indipendentemente dal colore della loro pelle alla squadra e al suo capitano François Pienaar che abbraccia le idee del presidente con cui ha numerosi incontri.

Il presidente riesce nel suo intento e partita dopo partita qualcosa cambia…. Il momento più toccante è sicuramente quando l'intero stadio, senza distinzione di colore, intona l'inno sudafricano dei neri.

Il regista, Clint Eastwood, anche questa volta regala un film che fa riflettere. Ispirato al libro di John Carlin "Playing the Enemy: Nelson Mandela and the Game That Made a Nation", il film ripropone un’importante fase della storia del Sud Africa e del mondo interno, puntando su argomenti fortemente attuali, quali il razzismo e l’integrazione.

Di particolare importanza per dare carattere e valore al film stesso, deve essere sottolineata la grande interpretazione di Morgan Freeman che rappresenta Mandela. Non da meno anche l’interpretazione di Matt Damon nei panni del capitano della squadra di bianchi, un personaggio odiato da molti, ma pronto a cambiare il suo atteggiamento e le convinzioni per il bene della società.

Trailer : Invictus

Il trailer di Invictus non ancora disponibile.
 
 
 

Ti Piace Canali

 

Ti Piace vetrine