In fabbrica

In fabbrica
Titolo In fabbrica
Titolo Originale In fabbrica
Categorie documentario
Attori
Registi Francesca Comencini
Anno 2007
Minuti 73
Nazione Italia
Copyright Rai Cinema, Rai Teche, Offside

Trama e Recensione : In fabbrica

“In Fabbrica” è l’ultimo lavoro della regista nostrana Francesca Comencini, che ha presentato al Torino Film Festival nella sua venticinquesima edizione.

Il lavoro della Comencini, questa volta, si è indirizzato verso il collage di un documentario che analizza il lavoro di una fabbrica degli anni cinquanta, rapportata ad una dei giorni nostri.

La regista sembra voler creare un focus sulla natura operaia delle nostre origini, andando a ripestare immagini e filmati di repertorio e accostandoli in un sapiente montaggio, risultato della collaborazione con Michele Astori.

Protagonista del documentario sono i rumori, i ritmi, le voci degli operai degli anni ’50, le loro speranze dopo la guerra, il desiderio di stare a rifondare le base di una società che non avrebbe più commesso gli stessi errori.

Uomini e donne alle prese con un mondo distrutto ma in costante rinascita che si affacciava ancora sulla soglia del lavoro come se solo quella via avrebbe potuto epurare e redimere il paese: sudore e fatica condiscono la libertà.

Un bellissimo messaggio che posto in confronto ai giorni nostri può aiutare a fare una riflessione sull’attuale condizione lavorativa degli operai.

Trailer : In fabbrica

Il trailer di In fabbrica non ancora disponibile.
Riceverai una mail al tuo indirizzo per attivare il commento inserito.
Nome
E-Mail
Sito Web
Commento

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento !

 
 
 

Ti Piace Canali

 

Ti Piace vetrine