Come Dio comanda

Come Dio comanda
Titolo Come Dio comanda
Titolo Originale Come Dio comanda
Categorie drammatico
Attori Alvaro Caleca
Angelica Leo
Elio Germano
Fabio De Luigi
Filippo Timi
Registi Gabriele Salvatores
Anno 2008
Minuti 0
Nazione Italia
Copyright Colorado Film, Rai Cinema

Trama e Recensione : Come Dio comanda

“Come Dio comanda” è il nuovo film di Gabriele Salvatores tratto dal libro omonimo di Niccolò Ammaniti, ed è il racconto drammatico, crudo e poetico di un nord Italia nel quale convivono industrializzazione, progresso e arretratezza culturale, e nel quale la precarietà lavorativa si traduce con una vera e propria morte sociale oltre che intellettuale.

La famiglia Zena è composta da padre e figlio, Rino e Cristiano.

Rino è un violento, alcolizzato, brutale e razzista, ama profondamente il figlio e cerca di inculcargli il concetto di supremazia della forza sulla ragione.

Rino vive di lavoro precario, o per lo meno sopravvive, dato che il figlio Cristiano frequenta le scuole medie ed è ancora in un periodo della vita in cui dipende totalmente dalle risorse del padre.

Nonostante il carattere difficile e drammatico di Rino, Cristiano lo identifica come l’uomo che vorrebbe essere da grande, e ne ha un dipinto eroico, quasi epico.

Nonostante il padre dia a Cristiano insegnamenti totalmente sbagliati e anacronistici, l’amore che lega padre è figlio è di una purezza e di una genuinità quasi commovente.

Amore confermato dalla presenza nella vita del ragazzino dei due amici del padre, Danilo e Quattro Formaggi, i quali decidono di prendersi cura del bambino quasi come fosse anche loro figlio.

Un nucleo educativo completamente maschile e totalmente sbagliato che fra le pieghe della violenza, nasconde la poetica sottile dell’amore incondizionato e totale.

Trailer : Come Dio comanda

Il trailer di Come Dio comanda non ancora disponibile.
 
 
 

Ti Piace Canali

 

Ti Piace vetrine