Val Kilmer

Val Kilmer
Cognome Kilmer
Nome Val
Nome Anagrafe Kilmer, Val Edward
Data di Nascita 31/12/1959
Luogo di nascita Los Angeles, California, U.S.A.
Segno Zodiacale Capricorno

Nato il 31 Dicembre 1959 a Los Angeles, VAL KILMER è uno degli attori più amati del panorama Holliwoodiano. Nel 1977 si trasferisce a New York, dove viene ammesso alla prestigiosa scuola di recitazione Juillard School. La sua carriera teatrale inizia interpretando ruoli da protagonista nelle opere “Elettra e Oreste”, “Macbeth” e “Riccardo III”.

Il debutto sul piccolo schermo risale al 1983 con il film TV “One too many”. L’esordio cinematografico, invece , è del 1984 con il film “Top Secret!”, film comico diretto da Jim Abrahams e da Jerry e David Zucker, registi celebri per il film “Una pallottola spuntata” e “L’aereo più pazzo del mondo”.

L’anno in cui la sua fama di attore inizia a decollare è il 1996 grazie al film “Top Gun” per la regia di Tony Scott, fratello del regista Redley Scott. Dopo il successo di “Top Gun” la sua carriera continua sul piccolo schermo e Val Kilmer interpreta alcuni film per la TV come “The murders in the Rue Morgue” e “Incatenato all’inferno”.

Il ruolo che lo consacrerà definitivamente al grande pubblico, arriva nel 1991: Oliver Stones lo scrittura come protagonista per il film “The Doors”, lungometraggio sulla vita del cantante Jim Morrison. Val abbraccia completamente il personaggio di Jim Morrison, cantando addirittura con la sua voce le canzoni di Jim.

La sua carriera di attore – cantante prosegue anche nei due film successivi: “Una vita al massimo” di Tony Scott e “Tombstone” diretto da George Pan Cosmatos. Nel 1994 sarà Batman nel film “Batman forever” in sostituzione di Michael Keaton.

Il film ha un ottimo successo e molti avrebbero voluto vedere ancora Val Kilmer nel ruolo di Batman, nel film “Batman & Robin”, ma l’attore è costretto a rifiutare perché è impegnato nelle riprese del film “Il Santo”, pellicola del 1997 diretta da Philip Noyce. Dal 2000 lo vediamo impegnato in lungometraggi che lo porteranno ad interpretare personaggi molto diversi tra di loro, dimostrando le sue capacità di attore.

I film che consolideranno sempre di più la sua fama sono: “Pollock” di Ed Harris, “Red Planet” di Anthony Hoffman e “Alexandre” il film – colossal diretto da Oliver Stones. Il suo ultimo film risale al 2006: si intitola “Dèjà Vu” , diretto da Tony Scott.

 
 
 

Ti Piace Canali

 

Ti Piace vetrine