Steven Seagal

Steven Seagal
Cognome Seagal
Nome Steven
Nome Anagrafe
Data di Nascita 10/04/1951
Luogo di nascita Lansing, Michigan, U.S.A.
Segno Zodiacale Ariete

Steven Seagal nasce a Lansing, capoluogo del Michigan negli Stati Uniti, il 10 Aprile 1951. Con la famiglia si trasferisce a Fullerton, cittadina della California dove nasce sua passione per le arti marziali. Comincia all’età di 5 anni a studiare l’arte marziale aikido.

La sua passione è cos’ forte che nel 1971 si trasferisce in Giappone per continuare i suoi studi, che comprendono la filosofia zen, il buddismo e, naturalmente le arti marziali. Tornato negli stati uniti, lavora come body guard e insegnante di arti marziali.

L’incontro con il cinema avviene quasi per caso a Los Angeles dove attira l’attenzione del produttore Michael Ovitz. E’ il 1982, e Steven muove i primi passi nel cinema come coordinatore di arti marziali sul set.

Il primo regista a volerlo sul set è John Frankenheimer per il film L’ultima sfida. Un altro regista che si avvale della consulenza di Steven Seagal è Irvin Kershner per il film dell’agente 007 Mai dire mai.
Una curiosità: sul set, a causa di un incidente, Steven Seagal frattura il polso di Sean Connery.

Il suo debutto cinematografico risale al 1988 al fianco di Sharon Stone: il film è Nico per la regia di Andrew Davis.
Il film ha un discreto successo e Hollywood decide di consacrarlo a nuovo eroe delle arti marziali con film come Programmato per uccidere e Duro a morire.

E’ il 1992 a consacrarlo al grande pubblico con il sua interpretazione migliore nel film Trappola in alto mare al fianco di Tommy Lee Jones. Grazie a questo tipo di film Steven Seagal entra a pieno titolo nell’olimpo degli attori dediti alle arti marziali come Chuck Norris, Bruce Lee e Jean Claude Van Damme.

La sua carriera di attore continua e nel 1994 lo vediamo al fianco del grande attore Michael Caine nella pellicola Sfida tra i ghiacci. Anche se i Razzie Award, manifestazione dove vengono premiati i peggiori attori, lo hanno nominato per la maggior parte dei suoi film, Steven Seagal continua a sformare un film dopo l’altro.

Attualmente si è anche affacciato al panorama musicale fondando un gruppo blues – country , i Mojo Priest, ottenendo un grande successo a livello mondiale.

 
 
 

Ti Piace Canali

 

Ti Piace vetrine