Robert De Niro

Robert De Niro
Cognome De Niro
Nome Robert
Nome Anagrafe
Data di Nascita 17/08/1943
Luogo di nascita New York, New York, U.S.A.
Segno Zodiacale Leone

Robert Mario De Niro Jr nasce a New York, il 17 agosto del 1943. Debutta, a 22 anni, col grande regista Marcel Carné in “Tre camere a Manhattan”.

Poi è protagonista per Brian De Palma, che nel giro di quattro anni, firma tre commedie al suo esordio. Con “Mean Streets – Domenica in chiesa, lunedì all'inferno” di Scorsese, nel 1973 conosce Harvey Keitel, suo grande amico.

L’anno dopo, Francis Ford Coppola lo prende ne “Il padrino – Parte II” e, a soli 29 anni, impugna l’Oscar come miglior attore non protagonista.
Altra opera memorabile di Scorsese, “Taxi Driver” del 1976, De Niro è in Italia sul set di “Novecento” di Bernardo Bertolucci, e gira entrambi i film.

La sua prova nel film di Scorsese, legittima la nomination all’Oscar come miglior attore protagonista. Collabora con Elia Kazan ne “Gli ultimi fuochi” e al poco convincente “New York New York” risponde con “Il cacciatore” di Michael Cimino, e si merita pienamente la candidatura all’Oscar come miglior attore protagonista.

Arriva poi “Toro scatenato” ancora con Scorsese, per vestire i panni del pugile Jake La Motta, De Niro incrocia i guantoni con veri pugili e fa una dieta per mettere su trenta chili. Sono garantiti l’Oscar e il Golden Globe come miglior attore protagonista. Sergio Leone lo vuole per “C'era una volta in America” nel 1984.

De Palma gli affida la parte di Al Capone ne “Gli intoccabili”. Delicato e intenso in “Risvegli” di Penny Marshall, sempre nel 1990, primeggia in “Quei bravi ragazzi” di Martin Scorsese.

Nel 1993 è Leone d’Oro alla Carriera al Festival di Venezia. Firma la regia di “Bronx” (1993) e gira anche altri film di vario genere, come: “Frankenstein”, “Heat – La sfida”, “Casinò”, “The Fan – Il mito”, “Sleepers”, “Paradiso Perduto”, “Sesso & potere”, “Flawless – Senza difetti” e il film d’azione “Ronin”.

È in “Jackie Brown” nel 1997 e dirige Matt Damon e Angelina Jolie ne “L'ombra del potere – The Good Shepherd”.

 
 
 

Ti Piace Canali

 

Ti Piace vetrine