Oliver Stone

Oliver Stone
Cognome Stone
Nome Oliver
Nome Anagrafe William Oliver Stone
Data di Nascita 15/09/1946
Luogo di nascita New York, New York, U.S.A.
Segno Zodiacale Vergine

William Oliver Stone nasce a New York il 15 settembre del 1946.
Alla fine degli anni ’60 combatte nella guerra del Vietnam dove viene ferito due volte, per questo motivo gli vengono conferiti la “Bronze Star Medal al valore” e il “Cuore Viola”.

Al ritorno in patria è ovviamente angosciato e turbato dai ricordi del conflitto, decide quindi di trovare qualcosa che lo aiuti a dimenticare e si iscrive alla University Film School di New York. All’inizio degli anni ’70 gira il suo primo cortometraggio-documentario “Last year in Vitenam”, seguito dalla regia di “Seizure” (1974).

Nel 1978, grazie alla sceneggiatura che scrive per “Fuga da mezzanotte”, vince un Oscar per il migliore adattamento. Nel 1986 vengono girati “Salvador” e “Platoon”, il secondo film è un trionfo e fa incetta di premi Oscar, ne vince ben quattro.

Oliver Stone proseguirà il filone di pellicole incentrate sul tema della guerra in Vietnam con “Nato il 4 Luglio” (1989), che vince un altro oscar, e con “Tra cielo e terra” (1993). Stone non è però monotematico e, durante lo stesso periodo, gira film con argomenti diversi, “Wall Street”(1987), “Talk radio” (1988), “The Doors”(1991) e “JFK-Un caso ancora aperto”(1991).

E’ il 1994 quando Stone decide di girare “Natural born killers”, una pellicola creata da una sceneggiatura cruda e provocatoria di Quentin Tarantino, in seguito da forma a “Nixon-Gli intrighi del potere” (1995), “U turn” (1997) e “Ogni maledetta domenica”(1999).

Tra il 2003 e il 2004 si dedica alla creazione di alcuni documentari a sfondo politico: “Comandante”, “Persona non grata” e “Looking for Fidel”. Nel 2004 torna sul set per dirigere il film a carattere storico “Alexander”, ispirato alle gesta di Alessandro Magno e, due anni più tardi, rende omaggio alle vittime dell’ 11 Settembre con “World Trade Center”.

Oliver Stone si sta occupando della realizzazione di “Jawbreaker”, una pellicola basata sulla caccia che gli USA hanno aperto contro Osama Bin Laden.
 
 
 

Ti Piace Canali

 

Ti Piace vetrine