Maggie Smith

Maggie Smith
Cognome Smith
Nome Maggie
Nome Anagrafe Smith, Margaret Natalie
Data di Nascita 28/12/1934
Luogo di nascita Ilford, Essex, Inghilterra, Regno Unito
Segno Zodiacale Capricorno

Margaret “Maggie”Natalie Smith, considerata una delle migliori attrici al mondo, nasce nella regione inglese dell’Essex il 28 dicembre del 1934.

E’ stata nominata Dama Comandante dell'Impero Britannico.

La sua carriera nel mondo del teatro comincia quando è ancora giovanissima, muove i suoi primi passi da attrice lavorando all’ Oxford Playhouse Theatre.

In pochi anni si guadagna una buona fama, in tutta l’Inghilterra, come attrice specializzata nelle opere di Shakespeare.

Successivamente si trasferisce negli Stati Uniti dove, contemporaneamente ad una fortunatissima attività teatrale, inizia anche a lavorare nel cinema. Il primo lungometraggio a cui partecipa è “Senza domani”.

Durante la sua carriera artistica la Smith ha interpretato numerosi ed indimenticabili personaggi, tra i film più importanti della sua vita ricordiamo: “La strana voglia di Jean” per cui ha ricevuto un Oscar come migliore attrice, “Invito a cena con delitto”, “California Suite” che le ha fatto ottenere il secondo Oscar, “Camera con vista” del maestro James Ivory e “Gosford Park” di Robert Altman.

Negli ultimi anni è diventata molto nota anche tra i giovanissimi grazie all’interpetazione della professoressa Mc Grannitt della fortunata serie “Harry Potter”.

Attualmente la Smith sta lottando contro un cancro al seno, ma ha dichiarato di non voler rinunciare al cinema.
 
 
 

Ti Piace Canali

 

Ti Piace vetrine