Madonna Ciccone

Madonna
Cognome Ciccone
Nome Madonna
Nome Anagrafe Ciccone, Madonna Louise Veronica
Data di Nascita 16/08/1958
Luogo di nascita Bay City, Michigan, U.S.A.
Segno Zodiacale Leone

Cosa si può aggiungere su Madonna?
Icona vivente, cantante, produttrice, attrice, stilista, discografica…è immagine della generazione degli anni ottanta, ma ha sempre saputo reinventarsi, e anche se negli anni novanta ha avuto un leggero calo, dal 2000 è tornata a ruggire con album come il recentissimo “Confessions on a dance floor” in classifica per mesi e mesi in tutto il mondo, e la cui tournè (l’indimenticabile “The Confessions tour”) ha registrato il tutto esaurito ovunque!

Con lei non si può non parlare di numeri: il Guinnes dei primati l’ha classificata come “l’artista femminile di maggior successo di tutti i tempi”, calcolando che i suoi album hanno venduto più di 300.000.000 di copie in tutto il mondo.

È da sempre un esempio, una musa che ha influenzato non solo il mondo della musica, ma anche della moda, e ha saputo creare dal nulla stili e tendenze.

Non si può certi dire che sia solo una cantante, Madonna è un marchio di fabbrica, la “self made woman” per eccellenza, la leonessa dal ruggito inconfondibile, non a caso è considerata “La regina del pop”.

In tanti negli anni hanno cercato di equiparare il suo successo, ma accanto al mostro sacro, all’industria madonna, anche nomi come Britney Spears o Christina Aguilera scompaiono.

Il patrimonio di Madonna è stimato intorno ai 325 milioni di dollari, risultato sbalorditivo se si pensa che la stressa Madonna dichiarò: "Quando decisi di andare a New York era la prima volta che prendevo un aereo, la prima volta che prendevo un taxi, la prima volta per qualsiasi cosa. Sono arrivata a New York con 37 dollari in tasca.

È stata la cosa più coraggiosa che abbia mai fatto".
I successi di tutti i tempi di Madonna sono ancora conosciuti come la canzone “Like a Vergin” del 1984, subito successo mondiale, insolente e provocatoria viene soprannominata Material Girl, come il titolo di un altro suo successo.

La prima hit di Madonna fu “Holiday” seguita da “lucky star”, “Like a Virgin” , “Who’s that girl?” “La isla bonita” e dall’indimenticabile e discusso “Like a prayer”. Sarebbe inutile citare tutti i titoli noti della cantante, basti pensare solo ai recenti “Nothing really maters” “American pie” “Frozen” e ai recentissimi “Hung up” “Sorry” “Gimme! Gimme!” etc.

Madonna è anche fondatrice di una casa di produzione cinematografica e una discografica, che ha lanciato cantanti come Alanis Morisette.

Un animale da palcoscenico, Madonna ha poca affinità con la recitazione cinematografica, ha spesso provato a recitare, ma solo nel ruolo di Evita Peron nell’omonimo “Evita” , vale la pena di ricordarsela, interpretazione per la quale vinse anche un Golde Globe.

Madonna è un’attivista, ama fare beneficenza, ha alle spalle un matrimonio finito male con l’attore Sean Penn e attualmente è sposata con Guy Ritchie, amato regista inglese.

Che altro dire di Madonna? Che continui a ruggire finche non deciderà di passare lo scettro del potere, ma è da dubitare che qualcuno possa bissare il suo planetario successo.

 
 
 

Ti Piace Canali

 

Ti Piace vetrine