Luca Zingaretti

Luca Zingaretti
Cognome Zingaretti
Nome Luca
Nome Anagrafe
Data di Nascita 11/11/1961
Luogo di nascita Roma, Italia
Segno Zodiacale Scorpione

Nato a Roma nel 1961, Luca Zingaretti è uno dei maggiori attori italiani degli ultimi anni.

Diplomatosi nel 1984 presso l’Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico, debutta con prestigiosi allestimenti di teatro classico.

Nel 1987 esordisce al cinema e in televisione con piccoli ruoli e solo nel 1994 il film “Il branco” lo rivela al grande pubblico.

Il successo per Luca Zingaretti arriva con la fiction televisiva “Il commissario Montalbano” che lo ha visto impegnato dal 1999 al 2008.

Nel frattempo è il protagonista di numerosi film sul grande schermo, soprattutto con importanti registi italiani e internazionali - “Prima dammi un bacio” nel 2003, regia di Ambrogio Lo Giudice; “Alla luce del sole” e “I giorni dell'abbandono”, entrambi diretti da Roberto Faenza; “Tutte le donne della mia vita”, 2007, regia di Simona Izzo; “Noi credevamo” di Mario Martone e “Il figlio più piccolo” di Pupi Avati, entrambi usciranno nel 2010.

Zingaretti al cinema e alla televisione affianca molti interessi, ad esempio è direttore artistico di un festival del cinema a Siena e non ha mai abbandonato il teatro e le orazioni civili come "Spingendo la notte più in là", un racconto dell'omicidio Calabresi del 1972.
Riceverai una mail al tuo indirizzo per attivare il commento inserito.
Nome
E-Mail
Sito Web
Commento

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento !

 
 
 

Ti Piace Canali

 

Ti Piace vetrine