Kenneth Branagh

Kenneth Branagh
Cognome Branagh
Nome Kenneth
Nome Anagrafe Kenneth Charles Branagh
Data di Nascita 10/12/1960
Luogo di nascita Belfast, Irlanda del Nord, Regno Unito
Segno Zodiacale Sagittario

Kenneth Branagh nasce a Belfast, Irlanda, il 10 dicembre del 1960.

La sua famiglia, di forti tradizioni cattoliche e irlandesi, si trasferisce nella città inglese di Reading quando Kenneth ha nove anni.

Inizialmente le sue prospettive vengono focalizzate sullo sport, a scuola diventa infatti il capitano delle squadre di calcio e rugby.

Inoltre diventa attivo anche nel campo della scrittura e del giornalismo ma, dopo aver assistito a una rappresentazione dell’ “Amleto” di Shakespeare, decide che il teatro è la sua vera vocazione.

Il suo talento non fatica ad emergere e riesce a farsi accogliere a braccia aperte sia dalla Central School of Speech and Drama che dalla Royal Academy of Dramatic Art, che sono le scuole di arte drammatica più rinomate in Inghilterra.

A soli 23 anni è diventato già famoso tra i teatri britannici grazie al ruolo di Enrico V interpretato nell’omonimo dramma shakespeariano.

Le opere di Shakespeare influenzano notevolmente la sua carriera di artista, sia come attore che come regista e produttore.

A partire dalla fine degli anni Ottanta inizia a diventare famoso anche nell’industria del cinema, tra le pellicole che lo portano al successo ricordiamo “Enrico V” (1989), “Molto rumore per nulla” (1993) e “Hamlet” (1996).

Nel 1989 si sposa con la collega Emma Thompson con cui instaura anche una fortissima intesa artistica.

Negli ultimi anni ha lavorato soprattutto come regista, l’ultimo film degno di nota a cui ha partecipato è “Harry Potter e la camera dei segreti” (2002) in cui ha interpretato il professor Gilderoy Allock.
 
 
 

Ti Piace Canali

 

Ti Piace vetrine