Judi Dench

Judi Dench
Cognome Dench
Nome Judi
Nome Anagrafe Dench, Judith Olivia
Data di Nascita 09/12/1934
Luogo di nascita York, North Yorkshire, Inghilterra, Regno Unito
Segno Zodiacale Sagittario

Judith “Judi” Olivia Dench nasce a York, in Inghilterra, il 9 dicembre del 1934.

Inizia da giovanissima a frequentare gli ambienti teatrali, grazie al padre che lavora come medico per il Theatre Royal.

Dopo aver studiato recitazione insieme al fratello alla Central School, e dopo aver preso parte a numerosi spettacoli, negli anni Cinquanta inizia a diventare famosa come attrice teatrale, nota soprattutto per i ruoli shakespeariani.

Debutta al cinema con la pellicola “Alle 4 del mattino, due uomini, due donne” (1965), ma il film che la porta al successo è “Camera con vista” di James Ivory.

Negli anni successivi riesce a farsi largamente apprezzare dalla critica e dal pubblico con film come “La mia Regina” in cui veste i panni della Regina Vittoria, ruolo che le frutta una nomination agli Oscar.

Gli altri successi della Dench sono rappresentati da “Shakespeare in love” che le fa vincere un Oscar, “Un tè con Mussolini”, “Chocolat” e “Iris, un amore vero” di cui è la protagonista.

Ha inoltre partecipato ad alcune pellicole della serie “007”. Per la sua attività artistica è stata insignita del prestigioso titolo di Dama Comandante dell’ Impero Britannico.
 
 
 

Ti Piace Canali

 

Ti Piace vetrine