Ian McKellen

Ian McKellen
Cognome McKellen
Nome Ian
Nome Anagrafe McKellen, Ian Murray
Data di Nascita 25/05/1939
Luogo di nascita Burnley, Lancashire, Inghilterra, Regno Unito
Segno Zodiacale Gemelli

Sir Ian Mc Kellen, lo straordinario attore britannico nato in Inghilterra il 25 maggio 1939, è noto soprattutto al pubblico italiano per aver vestito i panni del mago Gandalf nella saga “Il Signore degli Anelli” e quelli del malvagio Magneto nei film dedicati alla serie “X-Men”.

In realtà questo anziano attore ha alle spalle moltissimi anni di un’onorata carriera teatrale, televisiva e cinematografica.

La passione per l’arte drammatica nasce in lui sin dagli anni del liceo e continua anche durante il periodo della Laurea in letteratura inglese, conseguita presso la prestigiosa Università di Cambridge.

Durante gli anni Sessanta emerge come attore teatrale, lavorando su numerosi palchi britannici e ottenendo molto successo presso il noto Festival di Edimburgo.

Nel decennio successivo è uno dei fondatori dell’ Actor’s Company e si impone come uno dei maggiori interpreti shakespeariani di tutti i tempi, grazie anche alla collaborazione con la Royal Shakespeare Company di Londra.

Per tutto il resto della sua carriera il teatro sarà la sua grande passione ed attività principale ma, col passare degli anni, si dedicherà anche ad alcuni film per la tv inglese e per il cinema.

Più recentemente l’abbiamo visto sul grande schermo con “Il codice Da Vinci” e “X-Men: Conflitto finale”.
Riceverai una mail al tuo indirizzo per attivare il commento inserito.
Nome
E-Mail
Sito Web
Commento

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento !

 
 
 

Ti Piace Canali

 

Ti Piace vetrine