Hugh Jackman

Hugh Jackman
Cognome Jackman
Nome Hugh
Nome Anagrafe Jackman Hugh Michael
Data di Nascita 12/10/1968
Luogo di nascita Sydney, New South Galles, Australia
Segno Zodiacale Bilancia

Hugh Jackman nasce in Australia, a Sydney, il 12 ottobre del 1968.
Dopo essersi diplomato, si iscrive alla facoltà di giornalismo presso la University of Tecnology della sua città.

Contemporaneamente si appassiona e segue con forte impegno la strada del canto, infatti riesce a sviluppare una voce da baritono.

Successivamente scopre di nutrire una grande passione anche per la recitazione, decide quindi di iscriversi ai corsi dell’ Actor Center e viene ammesso alla prestigiosa Western Australian Academy of Performing Arts.

In seguito a questo percorso inizia a lavorare ad alcune rappresentazioni teatrali, in particolare musical.

Nel 1996 sposa l’attrice Deborra-Lee Furnes, sua collega nel serial “Corelli”.

Negli anni seguenti continua a recitare in molti musical e spettacoli che gli fanno ottenere una discreta popolarità in Australia.

Viene improvvisamente travolto dal successo nel 1999, con “X-Men” un film ispirato agli omonimi fumetti della Marvel e diretto da Bryan Singer. Il regista gli affida infatti il ruolo di Wolverine, uno dei personaggi tra i più amati degli X-Men.
La parte viene interpretata alla perfezione e Jackman verrà così richiesto anche per i sequel “X-Men 2” (2003) e “X-Men conflitto finale” (2006).

A seguito del clamoroso successo ottenuto con questa pellicola viene prontamente richiesto su altri set come quelli di “Codice: Swordfish” (2001) in cui interpreta un abilissimo hacker informatico, “Kate & Leopold” (2001), pellicola romantica ambientata nell’800 che lo vede protagonista accanto a Meg Ryan e “Van Helsing” (2004) in cui veste i panni di un cacciatore di demoni e vampiri.

Nel 2006 Woody Allen lo dirige accanto a Scarlett Johansson in “Scoop”.

Lo stesso anno è protagonista di altre due pellicole: “The Fountain-L’albero della vita” e di “The Prestige” di Christopher Nolan in cui gli viene affidato il ruolo dell’abile illusionista Robert Angier, antagonista di Alfred Borden, interpretato da Christian Bale.

Prossimamente lo vedremo accanto a Nicole Kidman nel film in costume “Australia” diretto da Baz Luhrmann.
 
 
 

Ti Piace Canali

 

Ti Piace vetrine