Goldie Hawn

Goldie Hawn
Cognome Hawn
Nome Goldie
Nome Anagrafe Goldie Jeans Hawn
Data di Nascita 21/11/1945
Luogo di nascita Washington, District of Columbia, U.S.A.
Segno Zodiacale Scorpione

Goldie Jeans Hawn nasce a Washington D.C il 21 novembre 1945.
Inizia ad appassionarsi al mondo della recitazione sin da giovane, infatti a sedici anni si aggrega con la Virginia Stage Company con cui partecipa a vari spettacoli teatrali.

In seguito continua a studiare arte drammatica presso la American University, in un secondo tempo si trasferisce a New York per lavorare come ballerina nei locali.

Verso la fine degli anni ’60 inizia a diventare molto famosa negli Stati Uniti grazie alla partecipazione del varietà comico “Laugh-In”.

Dopo breve tempo il suo successo cresce ancora di più, infatti grazie alla sua prima partecipazione ad un film, “Fiore di cactus” (1969) diretto da Gene Saks, ottiene un Oscar come migliore attrice non protagonista. Successivamente viene chiamata per partecipare a numerose pellicole come “M’è caduta una ragazza nel piatto” (1970) con Peter Sellers, “Le farfalle sono libere” (1972), “Sugarland Express” (1974) e “Shampoo” (1975). Nel 1976 diventa moglie di Bill Hudson, dal matrimonio nascono Oliver e Kate ma pochi anni dopo arriva il divorzio.

Qualche anno più tardi produce e recita nella commedia “Soldato Giulia agli ordini” (1980) che la consacra tra il grande pubblico come un’icona del genere.

Tra le altre pellicole di questa tipologia che l’hanno resa celebre ricordiamo “Amici come prima” (1982), “Wildacts” (1986), “Una coppia alla deriva” (1987) in cui recita accanto a Kurt Russel, che è il suo compagno dal 1983.

Nel 1990 la vediamo affiancata a Mel Gibson nella frizzante commedia “Due nel mirino”, diretta da Joan Badham, in seguito recita in “Moglie a sorpresa” (1992) e nella commedia dalle tinte dark “La morte ti fa bella” (1992) in cui combatte una “guerra” a colpi di chirurgia estetica contro Meryl Streep.

Qualche anno più tardi partecipa a “Il club delle prime mogli” (1996) insieme a Diane Keaton e Bette Midler, seguito dal successo della commedia musicale “Tutti dicono I love you” (1996) diretta dal celebre Woody Allen.

L’ultimo film a cui ha lavorato è “Due amiche esplosive” (2002) con Susan Sarandon e Geoffrey Rush.

 
 
 

Ti Piace Canali

 

Ti Piace vetrine