Giacomo Poretti

Giacomo Poretti
Cognome Poretti
Nome Giacomo
Nome Anagrafe Poretti, Giacomo
Data di Nascita 26/04/1956
Luogo di nascita Villa Cortese, Italia
Segno Zodiacale Toro

Giacomo Poretti, uno dei tre componenti del celebre gruppo “Aldo, Giovanni e Giacomo”, nasce a Villa Cortese, in provincia di Milano, il 26 aprile del 1956 e trascorre gran parte dell’infanzia a Legnano.

Verso la metà degli anni ’70 mette da parte la carriera scolastica per dedicare molto del suo tempo a Democrazia Proletaria.
Durante questo periodo svolge i mestieri più diversi fino a fare l’infermiere per circa dieci anni.

Mentre lavora in ospedale, dove diventa caposala, la sera si diletta ad organizzare spettacoli comici insieme alla fidanzata dell’epoca, Marina Massironi.

Successivamente, spinto da questa passione, si iscrive ai corsi della scuola teatrale di Busto Arsizio dove consegue il diploma nel 1983.

Dopo questa esperienza continua a fare l’attore in diversi spettacoli teatrali dentro e fuori dalla Lombardia. In seguito appare su diversi palcoscenici sia accanto a Marina, con cui forma il duo comico “Hansel e Strudel”, sia da solo.

Negli anni successivi inizia a recitare anche in alcuni film minori, trasmissioni televisive e serial come “Don Tonino” e “Professione Vacanze”.

Alla fine degli anni ’80, lavorando come animatore e cabarettista in un lussuoso villaggio-vacanze della Sardegna, ha l’occasione di stringere amicizia con Aldo Baglio e Giovanni Storti.
I due attori all’epoca formano il duo comico “La Carovana”.

Tra i tre artisti in breve tempo si stringe una salda amicizia e una profonda intesa artistica. Nel 1991 decidono così di presentarsi in gruppo sotto il nome “Galline Vecchie fan Buon Brothers” ottendo grande successo.
Da questa esperienza iniziano a lavorare stabilmente tutti insieme a teatro, collaborando con Paolo Rossi e iniziando a partecipare in diverse trasmissioni televisive che li rendono famosi in breve tempo.

Dopo aver cambiato il nome del trio in “Aldo, Giovanni e Giacomo”, raggiungono un picco altissimo di popolarità grazie alla trasmissione “Mai dire Gol” a cui partecipano dal 1995 al 1998 con sketch memorabili come quelle del “Circo dei bulgari” e “La tv svizzera”.

Grazie alla celebrità ottenuta i tre si lanciano anche nel mondo del cinema, la prima pellicola che realizzano è “Tre uomini e una gamba” (1997), seguita da altri film che riscuotono un grande successo al botteghino.

Nel 2006 Giacomo ha partecipato, insieme ai fedeli compagni Aldo e Giovanni, allo spettacolo teatrale “Anplagghed”.

Il trio famosissimo di cui fa parte Giacomo Poretti torna al cinema nel 2008 con il "cosmo sul comò".
 
 
 

Ti Piace Canali

 

Ti Piace vetrine