Geena Davis

Geena Davis
Cognome Davis
Nome Geena
Nome Anagrafe Davis, Virginia Elizabeth
Data di Nascita 21/01/1956
Luogo di nascita Wareham, Massachusetts, U.S.A.
Segno Zodiacale Acquario

Geena Davis, il cui vero nome è Virginia Elizabeth Davis, nasce nel Massachusetts il 21 gennaio 1956.

Sua madre è un’insegnante e suo padre un in geniere.
Da giovane studia musica, specializzandosi in vari strumenti musicali, soprattutto impara a suonare il pianoforte e l’organo.

Successivamente si iscrive alla Boston University dove si laurea in arte drammatica, durante il periodo universitario aderisce a un programma di scambio e ha così l’opportunità di trasferirsi per un po’ di tempo in Svezia dove impara discretamente lo svedese.

Dopo essersi aggregata ad una compagnia teatrale con cui si esibisce in diversi spettacoli, si trasferisce a New York.

Per guadagnare qualche dollaro in più si lancia nel campo della moda dove inizia la carriera di indossatrice, facendosi notare soprattutto per aver posato per il catalogo di biancheria intima Victoria Secret’s. In seguito comincia a lavorare anche per la televisione facendo qualche apparizione in alcuni serial.

E’ durante questo periodo che il regista Sydney Pollack la sceglie per interpretare il ruolo di un’attrice di soap opera nel film “Tootsie” (1982) con Dustin Hoffman.

Nel 1986 partecipa a “La Mosca” di David Cronenberg, sul set del film conosce Jeff Goldblum che, un anno dopo, diventa suo marito. Poco tempo dopo ottiene un clamoroso successo grazie al film di Lawrence Kasdan “Turista per caso” (1988), per il quale riceve un Oscar come migliore attrice non protagonista.

Lo stesso anno Tim Burton la sceglie per diventare una dei protagonisti del surreale “Beetlejuice-Spiritello porcello”. Nel 1991 è la protagonista, accanto a Susan Sarandon del cult “Thelma & Louise” di Ridley Scott. Grazie al ruolo di Thelma, una casalinga sottomessa a un marito violento e rozzo, si guadagna grandi consensi da parte della critica e diventa un’icona del cinema.

Tra gli altri successi di Geena Davis ricordiamo “Ragazze vincenti” (1992), “Eroe per caso” (1992) e “Stuart Little” (1999). Recentemente è stata molto apprezzata dalla critica per il suo ruolo da protagonista nel serial tv fantapolitico “Una donna alla Casa Bianca” (2005-2006), in cui interpreta la parte della prima donna che riveste la carica di presidente degli Stati Uniti d’America.

Riceverai una mail al tuo indirizzo per attivare il commento inserito.
Nome
E-Mail
Sito Web
Commento

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento !

 
 
 

Ti Piace Canali

 

Ti Piace vetrine