Gary Oldman

Gary Oldman
Cognome Oldman
Nome Gary
Nome Anagrafe Oldman, Leonard Gary
Data di Nascita 21/03/1958
Luogo di nascita New Cross, Londra, Inghilterra, Regno Unito
Segno Zodiacale Ariete

Gary Leonard Oldman nasce a Londra il 21 marzo 1958.
Suo padre abbandona la famiglia quando è ancora bambino, il piccolo Gary cresce così tra le cure della madre e delle sorelle.

Da giovanissimo inizia ad appassionarsi alla musica, impara così a suonare il pianoforte.

Durante l’adolescenza si interessa anche di recitazione ed entra a far parte del Greenwich Young People's Theatre.

Poco tempo dopo fa richiesta per l’ammissione alla Royal Academy of Dramatic Art di Londra ma non viene accettato.

Nonostante questa delusione fa un tentativo presso la Rose Bruford School of Speech and Drama del Kent dove viene ammesso e dove gli viene assegnata una borsa di studio.

Dopo il diploma, conseguito nel 1979, inizia a partecipare a vari tour teatrali insieme al Glasgow Citizen's Theatre che lo porta in tutta Europa e anche nell’America del sud.

Nello stesso periodo comincia anche a lavorare per la tv britannica, recitando in alcuni serial e film secondari. Nel 1986 debutta sul grande schermo con il film “Sid & Nancy”, pellicola biografica diretta da Alex Cox in cui Oldman interpreta lo scomparso bassista della band punk Sex Pistols.

Dopo aver partecipato ad altri film, ottiene un’altra parte da protagonista con “Rosencrantz e Guildenstern sono morti” (1990) e, un paio di anni più tardi, Francis Ford Coppola lo sceglie per incarnare il mitico personaggio del Conte Dracula in “Bram Stocker’s Dracula”.

Grazie alla raffinata interpretazione di Oldman, che ci mostra una veste decadente e dandy del celebre vampiro, si guadagna una discreta celebrità e il consenso della critica.

Nel 1994 viene chiamato da Luc Besson per partecipare al cast di “Lèon” in cui Oldman ci regala un’altra magistrale interpretazione, quella del corrotto e psicotico poliziotto Stensfield. In seguito partecipa ad altre pellicole di successo tra cui ricordiamo “La lettera scarlatta” (1995), “Air Force One” (1997) e “Batman Begins” (2005).

Gary Oldman tra il 2004 e il 2007 ha anche interpretato il personaggio di Sirius Black in alcuni dei film della serie “Harry Potter”.

Prossimamente lo vedremo al cinema nel sequel di “Batman Begins” intitolato “Il Cavaliere Oscuro” (2008).
 
 
 

Ti Piace Canali

 

Ti Piace vetrine