Franka Potente

Franka Potente
Cognome Potente
Nome Franka
Nome Anagrafe
Data di Nascita 22/07/1974
Luogo di nascita Dülmen, Germania
Segno Zodiacale Cancro

Franka Potente nasce a Dolmen, in Germania, il 22 luglio 1974 e, da com’è facile intuire dal suo cognome, ha origini italiane, suo padre ha infatti radici siciliane.

Dopo aver conseguito il diploma decide di inseguire la passione per la recitazione.

Verso la metà degli anni’90 si trasferisce così a Monaco di Baviera per seguire i corsi della Scuola di Arti Drammatiche di Otto Falkenberg.

Durante questo periodo recita in piccoli spettacoli e appare nel film “Nach Fünf im Urwald” (1996) diretto da Hans Christian Schmid.

Grazie a questa interpretazione riceve il premio come miglior attrice esordiente al Festival del Cinema Bavarese. Lo stesso anno decide di migliorare le sue conoscenze e la sua formazione di attrice, si iscrive al Lee Strasberg Theatre Institute di New York.

In seguito torna in patria dove diventa la protagonista del film indipendente “Lola Corre” (1998) firmato da Tom Tykwer.
La pellicola, presentata al Festival del Cinema di Venezia, ottiene un grandissimo successo da parte della critica e riceve numerosissimi riconoscimenti e premi nell’ambito del cinema indipendente.

Franka Potente, grazie al ruolo di Lola, ha così l’opportunità di diventare nota agli occhi di tutto il mondo. Dopo aver partecipato ad altri progetti cinematografici tedeschi, viene chiamata anche da Hollywood.

Nel 2001 Ted Demme la sceglie per recitare accanto a Johnny Deppe e Penelope Cruz in “Blow”, la pellicola che racconta la storia della vita del narcotrafficante George Jung.

L’anno seguente la vediamo apparire nell’adrenalinico film d’azione “The Bourne Identity” con Matt Damon e Clive Owen e, nel 2004, recita anche nel sequel “The Bourne Supremacy”.

Lo stesso anno diventa Kate, la protagonista dell’horror “Creep-Il chirurgo” (2004) in cui interpreta una ragazza che resta intrappolata nella metropolitana di Londra.

Nel 2007 è apparsa accanto ad Eric Bana nella pellicola australiana “Romolus, My Father”.

 
 
 

Ti Piace Canali

 

Ti Piace vetrine