Franco Franchi

Franco Franchi
Cognome Franchi
Nome Franco
Nome Anagrafe Benenato, Francesco
Data di Nascita 18/09/1928
Luogo di nascita Palermo, Sicilia, Italia
Segno Zodiacale Bilancia

Franco Franchi, all’anagrafe Francesco Bennato, nacque nei pressi di Palermo il 18 settembre del 1928 e fu il quarto di tredici figli.

La sua numerosa famiglia, come molte altre in Italia durante la guerra, fu penalizzata da una situazione economica precaria.

Sin da bambino si ritrovò a dover cercare un qualsiasi lavoro che gli potesse permettere di rimediare qualcosa da mangiare per sé e per i suoi fratelli.

Nonostante la realtà drammatica in cui visse, nutrì sempre e comunque un’innata passione per la comicità e l’improvvisazione.

Grazie a questa sua attitudine chiassosa, il musicista napoletano Salvatore Polara lo notò sulle strade di Palermo e nel 1945 lo prese con sé nella compagnia “Gli Striscianti”.

Cominciò a diventare famoso come imitatore, tra i personaggi di cui amava fare il verso c’erano Mussolini e Hitler.

Poco tempo dopo andò a lavorare in un circo ma fu un’esperienza deludente che lo rese nuovamente disoccupato.

Per affrontare questo periodo di forte indigenza si vide costretto a commettere dei piccoli furti che lo portarono poi all’arresto.

In seguito visse per un periodo nel Nord Italia e, dopo aver prestato servizio militare a Bologna, fece ritorno a Palermo dove si sposò con Irene Gallina.

Una volta finita la guerra e ritrovata la tranquillità, riprese a lavorare come attore in alcuni piccoli teatri.

Verso la metà degli anni ’50 incontrò casualmente, tra le strade del capoluogo siciliano, l’attore Ciccio Ingrassia che all’epoca era un affermato attore di avanspettacolo.

Con l’attore suo concittadino si creò un forte sodalizio artistico che andò avanti, tra alti e bassi, per quarant’anni.

Il nome con cui iniziarono a farsi conoscere come duetto comico fu “Franco & Ciccio”, cominciarono a lavorare in molti teatri e fecero numerosi numeri di avanspettacolo.
In breve tempo, visto l’entusiasmo mostrato dal pubblico, vennero ingaggiati anche all’estero e arrivarono proposte anche dal cinema.

Nel 1960 debuttarono sul grande schermo con la commedia “Appuntamento a Ischia”. Franco e Ciccio durante la loro carriera girarono un numero elevato di pellicole, furono ben 114.

Si aggraziarono il grande pubblico soprattutto per pellicole satiriche e demenziali tra cui ricordiamo “Satiricosissimo”, “002 agenti segretissimi” ,“Per un pugno nell’occhio” e “L’Esorciccio”.

Parteciparono inoltre a film d’autore molto apprezzati dalla critica tra i quali “Capriccio all’italiana” (1967),”Le avventure di Pinocchio” (1971) di Luigi Comencini e “Kaos” (1984) dei fratelli Taviani.

Negli anni ’70 apparì varie volte sul set anche in veste solista.

Il 9 dicembre del 1992 si spense a Roma, dopo una lunga malattia.
Riceverai una mail al tuo indirizzo per attivare il commento inserito.
Nome
E-Mail
Sito Web
Commento

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento !

 
 
 

Ti Piace Canali

 

Ti Piace vetrine