Ethan Hawke

Ethan Hawke
Cognome Hawke
Nome Ethan
Nome Anagrafe Ethan Green Hawke
Data di Nascita 06/11/1970
Luogo di nascita Austin, Texas, U.S.A.
Segno Zodiacale Scorpione

Ethan Hawke, nasce ad Austen, nel Texas, il 6 novembre 1970. I suoi genitori si lasciano poco tempo dopo la sua nascita.

Quando è ancora molto piccolo Ethan si trasferisce con la madre nel New Jersey, qui inizia ad esternare la passione per la recitazione e la madre lo fa iscrivere ad un corso di teatro presso la McCarter Theatre e, successivamente, continua gli studi alla West Windsor-Plainsboro High School e alla Hun School of Princeton.

In questo periodo partecipa a numerosi spettacoli teatrali. Compare per la prima volta, a quattordici anni, nella pellicola fantasy “Explorers” (1985) diretta da Joe Dante.

Decide poi di trasferirsi in Inghilterra per perfezionare i suoi studi di recitazione, si iscrive alla British Theatre Association e successivamente fa ritorno in patria per frequentare la Carnegie Mellon University di Pittsburgh.

Nel 1989 ottiene un buon successo partecipando a “L’attimo fuggente”, il capolavoro di Peter Weir, grazie a questa pellicola si mette in buona luce e viene richiesto da numerosi registi per svariati film.

Lo vediamo ad esempio recitare per la Disney in “Zanna bianca, un piccolo grande lupo” (1991), “Alive-sopravvissuti” (1993) e in “Cambiar vita” (1993).

L’anno seguente Ben Stiller lo dirige nella commedia “Giovani, carini e disoccupati” e la sua popolarità ne trae vantaggio.

Qualche anno più tardi, sul set di “Gattaca, la porta dell’universo” (1997) conosce l’attrice Uma Thurman con cui si sposa pochi mesi dopo e che lo rende padre di due bambini.

I due divorziano tra il 2004 e il 2005. Tra le pellicole in cui ha recitato ricordiamo “Prima dell’alba” (1995), “Amore a doppio senso” (1998), “La neve cade su cedri” (1999), “Hamlet 2000” (2000) e “Prima del tramonto” (2004).

Oltre alla carriera di attore ha anche diretto alcuni film tra il 1994 e il 2007, l’ultimo di questi è “L’amore giovane” (2007).

Recentemente il suo volto è tornato sul grande schermo con la pellicola “Onora il padre e la madre” (2007) e, prossimamente, lo vedremo in numerosi progetti cinematografici tra cui “Chelsea Hotel” di Abel Ferrara e “New York I Love You”.
 
 
 

Ti Piace Canali

 

Ti Piace vetrine