Emily Watson

Emily Watson
Cognome Watson
Nome Emily
Nome Anagrafe Emily Anita Watson
Data di Nascita 14/01/1967
Luogo di nascita Islington, Londra, Inghilterra, Regno Unito
Segno Zodiacale Capricorno

Emily Watson nasce a Londra il 14 gennaio 1967. Figlia di una insegnante d’inglese e di un professore di architettura, inizia la sua carriera artistica nell’ambito teatrale: frequenta con successo alcune scuole di recitazione e , grazie alle sue capacità, comincia a girare per molti palcoscenici con la storica Royal Shakespeare Company.

La sua carriera di attrice non si limita solo al Teatro. Il suo debutto cinematografico risale al 1996 nel film Le onde del destino dell’affermato Lars Von Trier.

Inizia così una sfavillante carriera che porta Emily a recitare in numerosi film, tra i quali The boxer al fianco di Daniel-Day Lewis, il prezzo della libertà diretto da Tim Robbins. I favori della critica subiscono un’ulteriore impennata con il film Le ceneri di Angela, tratto dal best seller di Frank McCourt.

La nomination all’Oscar non tarda per Emily: il film è Hilary and Jackie dove Emily interpreta la star del panorama musicale, Jacqueline Du prè, colpita da sclerosi multipla. La sua carriera teatrale continua e non rimane certo senza riconoscimenti: viene nominata all’Oliver per l’interpretazione di Zio Vanya.

Non solo l’ambito della recitazione vede coinvolta Emily: è anche una brava doppiatrice e ha lavoratore il maestro della regia Tim Burton, dando la voce a Victoria, la semplice ragazza dell’aristocrazia inglese nel film La Sposa cadavere, guadagnandosi il favore del pubblico infantile.

Anche se ha partecipato alla realizzazione di questa favola, Emily Watson rimane un’attrice completa versatile in ogni genere: subito dopo La Sposa Cadavere la vediamo impegnata nel giallo Un giorno per sbaglio, diretto magistralmente da Julian Fellowes.

La riscopriamo inoltre nel primo capitolo della trilogia del Silenzion degli innocenti, ovvero il film Red Dragon con Antony Hopkins e Edward Norton con la regia di Brett Ratner.

 
 
 

Ti Piace Canali

 

Ti Piace vetrine