Ed Harris

Ed Harris
Cognome Harris
Nome Ed
Nome Anagrafe Harris, Edward Allen
Data di Nascita 28/11/1950
Luogo di nascita Englewood, New Jersey, U.S.A.
Segno Zodiacale Sagittario

Ed Harris, nome completo Edward Allen Harris, nasce a Tenafly nel New Jersey il 28 Novembre 1950.

La sua carriera scolastica inizia alla Tenafly High School dove Ed Harris scopre la sua prima grande passione nella vita: L’atletica.
Spinto da questo fervore per lo sport si iscrive alla Columbia university, dove la carriera sportiva è assicurata.

Trasferitosi con la famiglia in Oklahoma, all’università si iscrive a dei corsi di recitazione.
La sua passione per la recitazione nasce proprio in questi spettacoli teatrali universitari e dopo aver ottenuto un discreto successo si iscrive alla California Institute of Art di Los Angeles.

La sua carriera di attore teatrale inizia sui palcoscenici off Broadway nei lavori dello scrittore - attore Sam Shepard.

Grazie alla collaborazione con Shepard, Ed Harris ottiene i favori del pubblico di Broadway , arrivando nel 1986 ad ottenere la candidatura per il Tony Awards.
L’esordio sul grande schermo arriva nel 1978 nel film Coma Profondo, al fianco di Michael Douglas.

Subito dopo è il regista George Romero a volerlo per due suoi film: I Cavalieri del 1981 e Creepshow del 1982.
Nel 1984 viene scritturato per il film che vincerà ben 2 Oscar: Il film è Le stagioni del cuore di Robert Benton.

Il suo primo film da protagonista arriva nel 1988 con la pellicola Un prete da uccidere della regista Agnieszka Holland.

Agli inizi degli anni ’90 cominciano per Ed Harris le collaborazioni con i mostri sacri del cinema mondiale: nel 1992 è accanto a Jack Lemmon e Al Pacino in Americani, nel 1993 sarà con Gene Hackman e Tom Cruise nel film Il socio diretto da Sidney Pollack. Nel 1995 si aggiudica una nomination all’Oscar come migliore attore non protagonista per Apollo 13, al fianco di Tom Hanks.

Il 2000 vede Ed Harris impegnato in una grande impresa: dirige e recita Pollok, il film sulla vita dello storico pittore, film che gli frutterà una nominatios all’Accademy come miglior attore protagonista.

Ed Harris è ormai una pietra miliare del cinema internazionale e vanta collaborazioni artistiche con attori del calibro di Susan Sarandon, Meryl Streep, Antony Hopkins, Nicole Kidman.

 
 
 

Ti Piace Canali

 

Ti Piace vetrine