Diego Luna

Diego Luna
Cognome Luna
Nome Diego
Nome Anagrafe Diego Luna Alexander
Data di Nascita 29/12/1979
Luogo di nascita Mexico City, Messico
Segno Zodiacale Capricorno

Diego Luna nasce a Città del Messico il 29 dicembre 1979. E’ figlio della costumista Fiona Alexander e dello scenografo Alejandro Luna.

Il suo debutto cinematografico risale al 1982, quando alla tenera età di tre anni compare nella pellicola “Antonieta” di Carlos Saura.
A quell’epoca la ua vita viene segnata da un avvenimento tragico, sua madre muore in un incidente automobilistico.

Diego Luna e sua sorella crescono accanto al padre che trasmette ai figli la passione per il teatro e l’arte drammatica.
Viene fatto iscrivere ad una scuola di recitazione e inizia a lavorare in telenovelas e film di produzione messicana come ”El Abuelo y Yo”(1992), “Ambar”(1994),”El premio Mayor” (1995), “Morena”(1995), “Hilito de Sangre”(1995) e “Un dolce Olor a Muerte” (1999).

Il successo fuori dalla patria arriva con il 2000, anno in cui viene selezionato per far parte del cast di “Prima che sia notte” , una pellicola di Julian Schnabel che racconta la storia della vita del poeta Reinaldo Arenas, un artista perseguitato per la sua omosessualità.

Nel 2001 ottiene ancora più notorietà grazie al drammtico “Y tu mamà tambièn” di Alfonso Cuaròn, in cui riveste il ruolo di protagonista insieme a Gael Garcìa Bernal.
La pellicola narra del passaggio alla vita adulta di due amici adolescenti che, durante un viaggio inaspettato, scoprono il valore dei sentimenti, dell’amicizia e del sesso.

Grazie a questo ruolo ottiene buone critiche e numerosi riconoscimenti. Un anno più tardi viene incluso tra gli attori del biografico “Frida”, film ampiamente apprezzato dalla critica, che rende omaggio alla vita della straordinaria pittrice messicana Frida Kahlo, interpretata da Salma Hayek.

Successivamente, lo vediamo in “Nicotina” (2003) di Hugo Rodrìguez, in “The Terminal” di Steven Spielberg. Prossimamente lo vedremo sul grande schermo in “Mister Lonely” (2007) e in “Milk” (2008) dell’acclamato regista Gus Van Sant.

Nel febbraio del 2008 ha sposato la collega messicana Camila Sodi.
 
 
 

Ti Piace Canali

 

Ti Piace vetrine