Diane Keaton

Diane Keaton
Cognome Keaton
Nome Diane
Nome Anagrafe Hall, Diane
Data di Nascita 05/01/1946
Luogo di nascita Los Angeles, California, U.S.A.
Segno Zodiacale Capricorno

Diane Keaton all’anagrafe Diane Hall, nasce a Santa Ana, il 5 gennaio 1946. inizia a studiare recitazione al Santa anna College frequentandone i corsi di recitazione.

Nel 1975, all’età di diciannove anni si trasferisce a New York per studiare recitazione alla Manhattan's Neighborhood Playhouse School of the Theater. La sua prima apparizione al grande pubblico fu nel musical “Hair” nel 1968: narra la leggenda che i critici notarono e apprezzarono la performance di Diane perché fu l’unica attrice che non si spogliò in scena.

Nel 1970 fu l’incontro con Woody Allen ad avviare la carriera di Diane: Woody la scrittura per il celebre “Provaci ancora Sam” nella versione teatrale. Da questa esperienza nasce un sodalizio tra i due che li vedrà complici in innumerevoli film.

Il debutto cinematografico di Diane Keaton è nel 1970 nella commedia “Amanti e altri estranei” per la regia di Cy Howard. Successivamente, nel 1972, nella versione cinematografica della precedente piecè teatrale “Provaci ancora Sam” la vediamo ancora una volta al fianco di Woody Allen.

Il personaggio che la fa entrare a pieno titolo nelle celebrità del cinema è Kay Adams, ovvero la moglie di Michael Corleone nel Padrino. Diane si trova quindi a recitare con star del calibro di Marlon Brando, Robert Duvall e John Cazale.

Francis Ford Coppola la scritturerà anche per tutta la trilogia del film, rendendo sempre più predominante il personaggio di Diane.

Dal 1973 Diane diventa la musa ispiratrice di Woody Allen e iniziano una serie di fortunate produzioni cinematografiche come: Io e Annie, Manhattan, Il Dormiglione. Nel 1977 la sua carriera venne toccata dai massimi riconoscimenti per un attore: vince l’Oscar e il Golden Globe come miglior attrice protagonista per il film Io e Annie.

La sua carriera prosegue brillantemente e non solo come attrice, ma anche come produttrice e regista.

Nel 1996 la vediamo impegnata nell’esilarante commedia Il club delle prime mogli, con Bette Midler e Goldie Hawn e nel 2003 la ritroviamo nella commedia Tutto può succedere al fianco di una pietra miliare del cinema: Jack Nicholson.

 
 
 

Ti Piace Canali

 

Ti Piace vetrine