Courteney Cox

Courteney Cox
Cognome Cox
Nome Courteney
Nome Anagrafe Courteney Bass Cox Arquette
Data di Nascita 15/06/1964
Luogo di nascita Birmingham, Alabama, U.S.A.
Segno Zodiacale Gemelli

Courteney Bass Cox Arquette nasce a Birmingham in Alabama, il 15 giugno 1964. È un'attrice e una modella statunitense.

È famosa per la sua partecipazione alla sitcom americana Friends dal 1994 al 2004, e ai film della trilogia horror Scream di Wes Craven.
Si sporca le manine nelle prestazioni ciniche della avvenente e impietosa redattrice del periodico Dirt nello scandaloso serial della FX.

Ama teneramente Ace Ventura: l'acchiappanimali, nel film diretto da Tom Shadyak nel 1994. Ma prima di diventare attrice si trasferisce a vivere nella Grande Mela per tentare di sfondare con la carriera di modella.

Pertanto inizia a lavorare per la prestigiosa Ford Modelling Agency.
Gira numerosi spot pubblicitari, posa per riviste molto importanti e, nel 1984, ottiene una parte per ballare sotto le stelle con il boss Bruce Springsteen, nel videoclip Dancing in the Dark, realizzato con alla regia niente popò di meno che Brian De Palma.

Successivamente ma comunque sempre nell’effervescente ambiente di New York, Courteney si distingue egregiamente nel ruolo della morosina di Michael J. Fox, nella storica sitcom di Casa Keaton.

Nel 1995, la celebre rivista People la annovera tra le 50 donne più belle al mondo. Inoltre è una fan incallita dei Foo Fighters, e probabilmente se ne intende, perché oltre a fare l’attrice e la modella, sa suonare il piano e la batteria.

Nel 2001, nonostante recitasse accanto a mostri sacri come Kevin Kostner e Kurt Russel, è stata nominata per un Razzie Award come peggiore attrice nel film, diretto da Demian Lichtenstein, La rapina.

Courteney Cox è stata, per molto tempo, la compagna del grande Michael Keaton e successivamente di Adam Duritz, il talentuoso cantante del complesso indy-rock dei Counting Crows, per poi unirsi definitivamente, si crede, con il collega David Arquette, parente del commediografo Cliff Arquette.

I due si sono conosciuti sul set cinematografico di Scream, e hanno deciso di convolare a nozze il 12 giugno del 1999. Inoltre hanno fondato una compagnia di produzioni televisive chiamata "Coquette".

 
 
 

Ti Piace Canali

 

Ti Piace vetrine